Nessun articolo nel carrello

UNA FESTA PER LO SPIRITO. LA LETTURA DEL “CREDO” DI UNA TEOLOGA FEMMINISTA

Tratto da: Adista Documenti n° 64 del 20/09/2008

DOC-2034. DENVER-ADISTA. La rabbia si vince con il perdono, “succhiando il veleno” delle ferite che la Chiesa talvolta ha inferto ai suoi membri e in particolare a religiosi e religiose. Con un suggestivo intervento che si è dipanato come una sorta di “banchetto” spirituale sulla scorta del Credo niceno, esaminato alla luce della teologia contemporanea, la nota teologa femminista sr. Elizabeth Johnson, docente alla Fordham University di New York,  si è rivolta il 2 agosto scorso, a Denver, in Colorado, ai superiori e alle superiore delle congregazioni religiose statunitensi. Dall’1 al 4 agosto, infatti, quasi un migliaio di membri della Leadership Conference of Women Religious (LCWR, con 1.500 aderenti in rappresentanza delle 67.000 religiose Usa) e della Conference of Major Superiors of Men (CMSM, in rappresentanza dei circa 20.000 religiosi) si sono riuniti in un’assemblea congiunta che ha luogo ogni quattro anni e che in questa occasione è stata dedicata al tema della vita religiosa oggi e intitolata “Su questo monte santo” (On This Holy Mountain).

Tra i vari interventi, oltre a quello della Johnson, la relazione del francescano p. Richard Rohr, che ha invitato i religiosi a vedere la realtà attraverso un pensiero non dualistico, che vada oltre la mentalità razionalista del mondo post-moderno. Il dono dei religiosi al mondo, ha detto, è la loro capacità di comprendere le profondità delle verità oggettive e di vivere con una coscienza alternativa che superi lo schema mentale del “tutto o niente”.

Nel corso dell’assemblea, LCWR e CMSM hanno inoltre approvato un appello congiunto per la promozione di azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico.

Di seguito riportiamo, in una nostra traduzione dall’inglese, ampi stralci della relazione della Johnson, intitolata The Banquet of the Faith (Il banchetto della fede, ndr). (ludovica eugenio)

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.