Nessun articolo nel carrello

ITALIA A RISCHIO APARTHEID. CONTRO LE LEGGI RAZZISTE DEL GOVERNO, I MISSIONARI INVOCANO LA DISOBBEDIENZA CIVILE

Tratto da: Adista Documenti n° 41 del 11/04/2009

DOC-2125. NAPOLI-ADISTA. La lunga lista di provvedimenti legislativi “razzisti” che partono dalla Turco-Napolitano e giungono alla Bossi-Fini – oggi completati dal Pacchetto Sicurezza e dal Trattato Italia-Libia – rappresenta l’immorale risposta italiana alla scia di sangue dei 300 immigrati che ogni giorno cercano di approdare clandestinamente “all’agognato Eden” e invece trovano la morte nelle acque del Mediterraneo. Contro la più grande “strage in atto” in Europa dopo la Seconda guerra mondiale – incoraggiata dalla “cattiveria trasformata in legge” dei nostri governanti e del ministro Roberto Maroni – missionari/e comboniani/e di Napoli e Caserta, Casa Rut e Casa Zaccheo hanno redatto un appello, dal titolo “Immigrazione: Chiesa, mettiti in gioco”, in cui pongono con forza l’accento sulla necessità di “reagire”, “protestare” e “chiedere disobbedienza civile alle leggi razziste previste dal pacchetto sicurezza” e alla “cultura xenofoba e razzista che ci sta portando nel baratro di leggi razziali”. Di seguito l’appello, reso noto il 9 marzo scorso da Nigrizia, rivolto ai missionari, alla Cei e a tutta la Chiesa in Italia e all’estero. (g. p.)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.