Nessun articolo nel carrello

L'INESAURIBILE RICCHEZZA DELLA DIVERSITÀ. LE RELIGIONI TRA MITO DELLA PUREZZA ED ESPERIENZE DI SINCRETISMO

Tratto da: Adista Documenti n° 47 del 02/05/2009

DOC-2133. GOIÂNIA-ADISTA. Eterogeneo è bello. Bello e inevitabile, in una società multiculturale e multietnica come quella in cui ci troviamo immersi. Una realtà, questa, da cui le religioni non possono non lasciarsi interpellare, rinunciando ad ogni pretesa di possedere il monopolio dei mezzi di salvezza e cercando invece un cammino per la realizzazione di un progetto comune a favore della giustizia, della pace, dell'armonia universale. Sulla questione si sofferma, in un intervento dal titolo "Etnicità e religioni: un dialogo possibile?", la teologa afrobrasiliana Irene Dias de Oliveira, docente di teologia all'Università Cattolica di Goiás e membro do Centro Atabaque di teologia e cultura nera (Adista la intervistò nel 2005 in occasione del primo Forum Mondiale di Teologia e Liberazione, v. n. 22/05), affrontando in maniera prioritaria il nodo tra purezza e sincretismo in ambito religioso, soprattutto in relazione alle religioni afro-brasiliane. Quelle religioni per così tanto tempo sottratte al mondo, disprezzate, perseguitate e violentate nella loro forza vitale e nella loro identità, ma oggi decise a far valere la propria alterità e la propria ricchezza. Di seguito ampi stralci del suo intervento, in una nostra traduzione dal portoghese. (c. f.)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.