Nessun articolo nel carrello

LA SCELTA DELL’UNIVERSITÀ SI FA AL DIVINO AMORE. ORGANIZZANO MINISTERO E VICARIATO DI ROMA

Tratto da: Adista Notizie n° 23 del 26/03/2011

36059. ROMA-ADISTA. Non sono andati in pellegrinaggio al Divino Amore – il santuario mariano dei romani – per raccomandarsi alla Madonna a 100 giorni dall’inizio degli esami di Stato, né per pregare per il futuro dell’università italiana falcidiata dai tagli e dalle riforme Gelmini-Berlusconi-Tremonti, ma per partecipare ad una giornata di orientamento per la scelta della facoltà universitaria promossa dal ministero dell’Istruzione. Oltre 100 pullman, pagati dal ministero, hanno portato più di 5mila studenti dell’ultimo anno delle scuole pubbliche, paritarie e private del Lazio al Divino Amore per la Festa dell’orientamento “Oggi scelgo io”, lo scorso 14 marzo (data cara agli studenti perché cominciano i “cento giorni” dall’esame), dalle dieci del mattino alle cinque del pomeriggio: stand informativi sulle università del Lazio, in cui le private (Luiss) e le cattoliche (Lateranense, Salesiana, Cattolica, Campus bio-medico dell’Opus Dei...) hanno fatto la parte del leone e interventi di qualche docente; nel pomeriggio il musical “Oggi scelgo io” della Star rose academy delle suore orsoline della Sacra famiglia diretta dall’attrice Claudia Koll e, a conclusione della giornata, messa presieduta dal salesiano mons. Enrico Dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense. Costo complessivo stimato: oltre 100mila euro.

Singolare, soprattutto per le motivazione addotte, la scelta del luogo dell’iniziativa: il santuario del Divino Amore che, si legge nella circolare inviata dalla Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio a tutti i presidi, «è meta tradizionale di pellegrinaggi che si svolgono soprattutto di notte». «Il pellegrinaggio, lungo cammino attraverso la notte, è evocativo di un messaggio simbolico per i nostri giovani: la vita che viviamo e che costruiamo incontra momenti di buio e sforzo, soprattutto quando si affrontano scelte importanti, e la paura e l’incertezza si confrontano con il desiderio. Sono momenti che ci accomunano tutti nella ricerca interiore delle soluzioni, in un percorso di progressiva consapevolezza che ci consente di “sfondare la notte” nella luminosità del giorno che nasce».

Piccolo giallo sul cartello degli organizzatori: il ministero dice che la giornata è stata promossa «dalla Conferenza dei Rettori delle Università del Lazio (Crul), dalla Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane (Crupr) e da questo Ufficio» (ovvero la Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, guidata, ironia della sorte, da un dirigente che di nome fa Maria Maddalena, sic), «in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione e alle politiche giovanili e l’assessorato al Lavoro e formazione della Regione Lazio, con la Provincia di Roma e con Roma Capitale»; mentre Avvenire sostiene che fra gli organizzatori c’è anche il Vicariato di Roma. Probabilmente ha ragione il quotidiano dei vescovi, anche perché mons. Lorenzo Leuzzi, direttore della Pastorale universitaria e cappellano di Montecitorio al posto di mons. Rino Fisichella, è stato onnipresente al Divino Amore.

«Chiederemo spiegazioni ufficiali agli assessori regionali competenti», dice la consigliera dell’Italia dei valori Giulia Rodano. E c’è anche una protesta isolata di alcuni genitori del liceo Tasso, uno dei più prestigiosi della capitale: «Si tratta di un evento con una forte impronta confessionale pagata con soldi pubblici. Esclude chi appartiene ad altre confessioni religiose o chi religioso non lo è. E vale anche come credito formativo. Uno scandalo». (luca kocci)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.