Nessun articolo nel carrello

Il dolore degli altri. Gaza sotto assedio non dimentica la Somalia

Tratto da: Adista Documenti n° 68 del 24/09/2011

DOC-2381. ROMA-ADISTA. Se, come affermava Gandhi, «la fame è un insulto: umilia, disumanizza, distrugge il corpo e lo spirito, è la situazione più assassina che esista», il mondo non sembra troppo colpito da tale offesa. Nell’indifferenza quasi completa della comunità internazionale, la carestia che ha colpito il Corno d’Africa raggiunge una nuova regione della Somalia, quella di Bay, una delle zone più produttive del Paese. Negli ultimi otto mesi i somali bisognosi di aiuto sono passati da 2,4 a 4 milioni, tre dei quali concentrati nel Sud del Paese. E sono 13 milioni di persone in tutto il Corno d’Africa a soffrire le conseguenze della peggiore siccità degli ultimi 60 anni nella regione (ma, molto oltre la siccità, le conseguenze, per dirla con le parole di Eduardo Galeano, di un «sistema assassino che uccide gli affamati invece di uccidere la fame»). Secondo l’Onu, servirebbero almeno 2.500 milioni di dollari per attenuare la crisi, a fronte degli appena 1.100 finora raccolti. Tenta di mobilitarsi l’Unione Africana, sebbene il contribuente più generoso, la Libia, sia fuori gioco a causa della guerra. Arrivano, al solito, con il contagocce gli aiuti dei Paesi ricchi. Ed è così che la solidarietà giunge proprio dai più poveri, come gli abitanti sotto assedio di Gaza, secondo quanto racconta sul sito della rivista statunitense CounterPunch il 16 agosto scorso, il giornalista e scrittore palestinese Ramzy Baroud. Di seguito il suo intervento. (claudia fanti)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.