Nessun articolo nel carrello

NOMINE, DOSSIER, SPIONAGGIO. LA CURIA VATICANA SI PREPARA AL CONCLAVE

Tratto da: Adista Notizie n° 09 del 09/03/2013

37066. CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Che dietro le dimissioni del papa ed il Conclave ormai prossimo si stia consumando uno scontro fortissimo all’interno della Curia vaticana e dei vertici ecclesiastici – il segno più evidente dell’emergere di enormi contraddizioni all’interno dell’assetto di poteri economici finanziari che sostiene l’establishment vaticano – lo dimostra una volta di più il giro vertiginoso di nomine delle ultime settimane. Come se l’uscita di scena del pontefice avesse accelerato una serie di reazioni a catena. E come se lo stesso Benedetto XVI stesse cercando di preparare il terreno al proprio successore.

Rimozioni e nomine dell’ultimo minuto
Abbiamo già avuto modo di parlare del cambio della guardia ai vertici dello Ior, la cui presidenza, dopo una “vacanza” durata ben 9 mesi, è andata all’avvocato Ernst von Freyberg, leader in Germania della potentissima lobby dei Cavalieri di Malta, nonché presidente della Voss Schiffswerft und Maschinenfabrik, una società di Amburgo attiva nella cantieristica navale (a scopi civili e militari).
Più recente (16 febbraio), la rimozione dalla Commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior del card. Attilio Nicora, grande oppositore di Bertone all’interno della banca vaticana ed artefice di quelle norme per la trasparenza finanziaria varate nel 2010 da Benedetto XVI e successivamente depotenziate, su temi cruciali come la retroattività del dispositivo, proprio dal segretario di Stato. All’interno dello Ior Nicora è infatti sostenitore, assieme al card. Tauran, ma anche a figure come quella del dimissionato ex presidente Ettore Gotti Tedeschi, della necessità che la finanza vaticana si adegui alle normative europee ed alla collaborazione con le sue istituzioni bancarie e governative, per non perdere la possibilità di intrattenere rapporti con gli istituti di credito italiani e comunitari. La posta in gioco non è di scarso peso, né economico né “politico”. Ne è un esempio il clamoroso stop, ad inizio anno, ai pagamenti tramite bancomat e carte di credito all’interno delle mura vaticane imposto a Deutsche Bank Italia (che ha la gestione dei terminali Pos, cioè le macchinette dove “strisciare” le carte, in Vaticano), priva dell’autorizzazione necessaria per operare in Stati che agiscono fuori dalle normative dell’Unione Europea, come appunto il Vaticano. Il sequestro (avvenuto poco prima che il papa varasse le norme antiriciclaggio) da parte della Procura di Roma di 23 milioni di euro depositati dallo Ior su un conto presso il Credito Artigiano è un altro esempio. All’epoca, il pm Stefano Rocco Fava e il procuratore aggiunto Nello Rossi sequestrarono il denaro prima che potesse essere trasferito dal conto dello Ior presso il Credito Artigiano alla Jp Morgan di Francoforte (20 milioni di euro) e alla Banca del Fucino (3 milioni). Secondo i pm, infatti, l’istituto vaticano si era rifiutato di dire «le generalità dei soggetti per conto dei quali eventualmente davano esecuzioni alle operazioni». In pratica, il reale proprietario dei soldi. Dalle indagini della Guardia di Finanza emergeva che lo Ior avrebbe versato sul suo conto al Credito Artigiano 15 milioni di euro provenienti dalla Cei, e frutto dell’8 per mille, con fondi di soggetti diversi. Inoltre, come raccontò Marco Lillo sul Fatto Quotidiano (31/1/12) «da altre operazioni emergeva che lo Ior funzionava come una fiduciaria e i suoi conti erano stati usati per schermare persino i proventi di una presunta truffa allo Stato italiano realizzata dal padre e dallo zio (condannato per fatti di mafia) di don Orazio Bonaccorsi (un prete catanese in servizio presso la Curia Romana, ndr)». Se la “trasparenza” in Vaticano diventasse realtà, potrebbero venire fuori casi molto più eclatanti di quello scoperto dalla Procura di Roma.
In ogni caso l’uscita di Nicora, che è presidente dell’Autorità di informazione finanziaria della Santa Sede, dai vertici dello Ior era comunque pronosticata da tempo. Già nel luglio del 2012 Moneyval, la Commissione di esperti sulla valutazione delle misure di anticiriciclaggio monetario e di terrorismo finanziario – il meccanismo di monitoraggio del Consiglio d’Europa che dovrebbe assicurare che gli Stati membri rispettino gli standard finanziari internazionali – aveva rilevato che vi era un oggettivo conflitto di interessi tra il ruolo di Nicora all’interno della Commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior e la carica contestualmente ricoperta di presidente dell’Aif, l’autorità di informazione finanziaria vaticana, nata nel 2010 sulla falsa riga dell’Unità di informazione finanziaria (Uif) della Banca d’Italia proprio col compito di vigilare sull’operato dello Ior. Un doppio ruolo, quello di “controllore” e “controllato”, che non si sarebbe potuto protrarre a lungo, pena la vanificazione proprio di quello sforzo di adeguamento agli standard europei di cui Nicora è il primo sostenitore. Non è quindi tanto l’abbandono di Nicora la vera notizia, quanto la nomina del suo successore, il card. Domenico Calcagno, fedelissimo di Bertone, che aveva già sostituito Nicora nel 2011 alla guida dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa).

Balestrero, promoveatur ut amoveatur?
Legata alla vicenda dello Ior anche la nomina di mons. Ettore Balestrero, che passa dalla Segreteria di Stato con il ruolo di sottosegretario della sezione per i Rapporti con gli Stati a nunzio in Colombia.
Considerato vicino a Comunione  e Liberazione, uno dei movimenti più radicati negli “interessi materiali” della Chiesa in Italia (e non solo), nei mesi scorsi Balestrero era stato a capo della delegazione che aveva negoziato con Moneyval, per conto del segretario di Stato vaticano, l’ingresso del Vaticano nella white list dei Paesi finanziariamente “virtuosi”. Balestrero, altro allievo della scuola del card. Giuseppe Siri ad aver fatto una fulminea carriera sotto il pontificato di Benedetto XVI, ha goduto dell’ampia fiducia di Bertone. Un fatto che potrebbe essere una delle ragioni del suo trasferimento, in una sede peraltro prestigiosa, ma che lo ha allontanato, a soli 5 giorni dalla fine del pontificato di Benedetto XVI, dalle vicende interne vaticane in un momento cruciale. In ogni caso, grazie alla nomina a nunzio, Balestrero diventa arcivescovo a 46 anni, e va a guidare una nunziatura-chiave in America Latina, sede del Celam e sub Continente che conta 102 vescovi. Promoveatur ut amoveatur dunque, ma non senza che al prelato in uscita sia stata garantita una possibile rentrée quando le condizioni saranno mutate. A questo trasferimento non sembra nemmeno estraneo il fatto che il nome di Balestrero sembra compaia all’interno dell’ormai celebre dossier preparato per il papa nei mesi scorsi da una commissione di tre cardinali (Julián Herranz, Josef Tomko e Salvatore De Giorgi) in merito allo scandalo Vatileaks ed alle ragioni che ne sarebbero state all’origine. Il nome di Balestrero lo ha fatto esplicitamente – assieme a quello di Marco Simeon, opusdeista vicinissimo a Bertone, già direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai ed a quello di René Bruelhart, direttore dell’Autorità di informazione finanziaria della Santa Sede, con tanto di didascalia fotografica –  l’inchiesta condotta su Repubblica da Concita de Gregorio sui retroscena che avrebbero indotto il papa alle dimissioni. L’inchiesta di De Gregorio è stata forse anche la causa scatenante dell’inusitato attacco ai media sferrato dalla Segreteria di Stato vaticana e dal direttore della Sala Stampa p. Federico Lombardi (v. notizia successiva). Del resto, Bertone continua, nonostante dichiarazioni più o meno esplicite, ma tutte di segno contrario, fatte da altri prelati, a sostenere che il papa si sia dimesso unicamente perché non sentiva di avere più le forze per continuare il suo ministero. E che quindi dossier, ricatti, scandali, conflitti interni alla Curia vaticana non abbiano minimamente influito sulla scelta. Versione assai diversa da quella ribadita in più occasioni da un autorevolissimo osservatore (per conto del card. Ruini) di cose di Chiesa: il direttore di Tv2000 Dino Boffo, per il quale le dimissioni di Ratzinger intendono «porre fine a una gestione del potere che può scandalizzare gli ultimi e gli umili».
Sempre in tema di nomine vaticane, il 23 febbraio è arrivata quella del commissario incaricato dal papa di gestire la difficile crisi dell’Idi, l’ospedale di proprietà della Congregazione dell'Immacolata: si tratta del card. Giuseppe Versaldi, altro bertoniano di ferro. Il quale ha conferito a Giuseppe Profiti, presidente del Bambin Gesù e amico di Bertone sin da quando il cardinale era a Genova, pieni poteri amministrativi e gestionali. Il “cordone sanitario” del Segretario di Stato (v. Adista Notizie n. 10/2012) si allarga.

Bertone, Sodano e i dossier
Pare, insomma, che l’opposizione a Bertone guidata oggi dal card. Sodano stia tentando di mettere in atto una campagna in grande stile, oggettivamente favorita dalle dimissioni di Ratzinger, contro la gestione dell’attuale Segretario di Stato. Ma che da parte sua Bertone stia rinserrando le fila in vista del Conclave. A suo vantaggio andrebbero anche le rivelazioni fatte da Panorama (6/3), che parla di una massiccia e capillare opera di intercettazione messa in atto negli ultimi mesi dalla Segreteria di Stato nei confronti di prelati ed uomini di Curia per scoprire i responsabili dello scandalo Vatileaks. Ma anche per costruire dossier e raccogliere una colossale serie di informazioni su abitudini, amicizie e frequentazioni di chi lavora in Vaticano. Notizie che potrebbero mettere molti ecclesiastici in serio imbarazzo. E che forse non sono nemmeno estranee alle dimissioni del papa. (valerio gigante)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.