Nessun articolo nel carrello

Un 25 aprile di Liberazione da eserciti e armamenti

Tratto da: Adista Segni Nuovi n° 14 del 12/04/2014

Solitamente ci si aspetta da un pacifista il richiamo all'articolo 11 della Costituzione: «L'Italia ripudia la guerra...». Ma questa volta vorrei partire da un altro articolo costituzionale, il 52: «La difesa della patria è sacro dovere del cittadino». D'accordo. Ma da cosa dobbiamo difenderci? Quali sono i veri nemici che oggi minacciano la nostra comunità? Certamente non sono presunti invasori dei confini nazionali: i pericoli non vengono dalla Francia, dalla Svizzera, dall'Austria, dalla Germania o dalla Slovenia... Oggi gli italiani si sentono, e sono, minacciati dalla crisi economica, dalla povertà, dalla disoccupazione, dall'inquinamento, dal consumo di territorio, ecc. Dobbiamo difendere il lavoro, la sanità, la scuola, i beni culturali, l'ambiente. Questo è il nuovo «sacro dovere». Per questo tipo di difesa non servono gli F35 e nemmeno la portaerei Cavour, ma politiche e servizi sociali. È la difesa civile.

Questo è il senso profondo della campagna “Disarmo e difesa civile” che le reti e le associazioni della pace, del disarmo e della nonviolenza, stanno predisponendo e lanceranno il prossimo 25 aprile a Verona, nel corso dell'Arena di Pace e Disarmo. Il 25 aprile è la Giornata della Liberazione. Liberazione dalla dittatura e dalla guerra. Ma la liberazione dagli armamenti e dagli eserciti che rendono possibili le guerre attuali a future, non è ancora avvenuta, e c'è quindi necessità di proseguire la resistenza, che oggi si chiama nonviolenza.

La campagna prevede la raccolta di firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare da sottoporre al Parlamento per promuovere l’istituzione di un Dipartimento per la difesa civile non armata e nonviolenta e la costituzione di Corpi civili di pace alternativi all'esercito, da finanziare con l'opzione fiscale, in modo che i cittadini possano scegliere in sede di dichiarazione dei redditi se pagare per la difesa armata o per la difesa civile; non sarebbero tasse o spese in più, ma semplicemente uno storno di fondi dal Ministero della Difesa armata al dipartimento per la Difesa civile.

L'Arena di Pace e Disarmo, che prosegue la tradizione delle Arene di pace convocate dal 1986 al 2003 da Beati i costruttori di pace, sarà un grande incontro di persone e associazioni che credono in un cambiamento oggi necessario e possibile, a livello personale e politico, accomunate dalla convinzione che di fronte alla crisi economica e al degrado ambientale sia razionalmente logico ed eticamente giusto porsi l'obiettivo della riduzione delle spese militari e di una politica di disarmo.

La giornata, che vedrà riunite persone delle più diverse estrazioni – del mondo laico e religioso, tra cui p. Zanotelli, don Ciotti, Gad Lerner e Alice Mabota, con una forte presenza dell'associazionismo cattolico, in particolare missionario, che ha aderito subito e con grande entusiasmo – inizierà con un momento di memoria dei “padri” delle precedenti Arene, che ci hanno lasciato ma che sentiamo ancora tra noi: don Tonino Bello, padre Balducci, padre Turoldo, Alexander Langer, don Giulio Battistella. Ma sarà anche un momento di festa, con tanta musica, che ci regaleranno i molti artisti che generosamente si sono messi a disposizione, da Finardi a Cristicchi, da Riondino a Mannarino.

L’iniziativa del 25 aprile in Arena può attivare energie spirituali e capacità di proposte per uscire dall’isolamento, dallo scoraggiamento e dalla rassegnazione. A chi partecipa non sarà chiesto da dove viene ma se vuole camminare con tutti gli altri verso un disarmo che non riguarda solo armi e guerre, economia e politica, ma anche le nostre città, le scuole, le famiglie, l'ambiente, il linguaggio, le culture e le religioni.

Il disarmo, infatti, sarà declinato nelle diverse modalità necessarie: disarmo strutturale, disarmo economico, disarmo culturale, disarmo della politica, disarmo personale e, naturalmente, disarmo militare. Ben sapendo che la strategia della nonviolenza prevede il disarmo unilaterale, cioè iniziare da se stessi, da casa propria, dalla propria comunità, dalla propria nazione. Inizio io a disarmare, senza aspettarmi contropartite dall'altro. Solo così si può spezzare la catena che ci ha portato alla maggior spesa militare complessiva mai sostenuta nella storia dell'umanità. Con la favola del disarmo bilanciato e controllato abbiamo in realtà assistito alla crescita smisurata della proliferazione di armi di ogni tipo, sia nel commercio cosiddetto legale che illegale. È un fatto che, nella storia, solo il ritiro unilaterale di armi od eserciti, abbia provocato un simile disarmo anche dall'altra parte. 

Questo, però, non ci impedisce di essere nel contempo molto pragmatici, e salutare come positivo qualsiasi passo in avanti pur se solo nella direzione del controllo degli armamenti.

L'altra faccia della medaglia è rappresentata dalla difesa civile, cioè difesa della dignità della vita di tutti, dei valori costituzionali, difesa del territorio, della comunità, e soprattutto difesa dal pericolo principale che ci minaccia: la guerra e la sua preparazione.

* Presidente del Movimento nonviolento; tra i promotori dell’Arena di Pace e Disarmo (www.arenapacedisarmo.org)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.