Nessun articolo nel carrello

Quelle persone normali che fanno la differenza. Una lettura del Vangelo di Giovanni

Tratto da: Adista Documenti n° 23 del 21/06/2014

DOC-2626. ROMA-ADISTA. Un elogio delle persone comuni, quelle che non copriranno mai incarichi di prestigio, che non vivranno mai momenti di gloria, che, tutt’al più, saranno conosciute solo per via indiretta, per la loro relazione con qualcuno di celebre. E che, tuttavia, fanno la differenza nella vita di quanti le circondano, anche solo offrendo amicizia, anche solo dicendo la parola giusta nel momento opportuno. Quelle che, per parafrasare Etty Hillesum, riescono a essere un balsamo per le ferite altrui. È a loro che rivolge un pensiero commosso il teologo e vescovo episcopaliano John Shelby Spong, il quale, tra i personaggi del Vangelo di Giovanni a cui ha dedicato la sua attenzione nel suo ultimo libro - Il quarto Vangelo. Racconti di un mistico ebreo (Massari editore, Bolsena, 2013, pp. 382, euro 20; v. Adista n. 35/13) -, individua in Andrea, noto soprattutto per essere il fratello del tanto più “importante” Pietro, proprio «il patrono della gente comune». Descritto da Giovanni come un intermediario senza meriti eccezionali, ma grazie a cui «le cose normali diventano grandi intorno a lui», Andrea rappresenta, per il teologo episcopaliano, «un possibile modello da seguire», tanto più che a nessuno «mancano i requisiti» per svolgere il ruolo da lui ricoperto: «Ricordatevi - scrive Spong - di un momento importante nel vostro cammino e soffermatevi su chi era con voi in quell’istante, chi vi ha detto la parola giusta che vi ha fatto scegliere una strada anziché un’altra, determinando il corso della vostra vita. Questa figura cruciale non è stata per caso una persona comune?».

Di seguito, in una nostra traduzione dallo spagnolo, l’intervento di Spong, pubblicato dal portale dei cristiani progressisti spagnoli Atrio, il 2 giugno scorso. (c. f.)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.