Council50: per una Chiesa ispirata dal Vangelo
Al progetto "Council 50. Una Chiesa, ispirata dal Vangelo, per il mondo" (qui un nostro approfondimento e qui il sito ufficiale), di cui pubblichiamo il programma, si sono iscritti un centinaio di delegati. L'unico continente non rappresentato sarà l'Australia, anche se da tempo si sono strette relazioni con l'area conciliare là esistente. Sette o otto delegati arriveranno dall'Asia, una decina dall'Africa subsahariana, sei o sette dall'America Latina, una presenza più ridotta dagli Stati Uniti, e poi europei e italiani. L'incontro ha due obiettivi principali, il primo quello di ricordare il Concilio Vaticano II a 50 anni dalla sua conclusione; il secondo quello di consentire all'area "concliare", ovunque diffusa nel mondo, di conoscersi ed entrare in rete, offrendo proposte per continuare a tessere relazioni e organizzare la collaborazione reciproca. Durante l'incontro si metterà a punto una Carta Council 50 che sarà consegnata a papa Francesco, nei confronti del quale si respira un generale clima di fiducia. Si attende da Francesco una risposta. In ogni caso, la mattina del 22 novembre tutti i partecipanti saranno in piazza San Pietro per l'Angelus. Sabato sera, presso la chiesa di Casa Lasalle, si svolgerà la Misa popular salvadoreña di mons. Oscar Romero.
Council 50 è promosso da International Movement We Are Church e European Network Church on the Move.
Leggi qui un'approfondita intervista al Coordinatore generale di Council 50 François Becker
Per ulteriori informazioni vai al sito ufficiale dell'evento
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!