Nessun articolo nel carrello

Vatileaks 2: colpa dei giornalisti o dei responsabili degli scandali?

Vatileaks 2: colpa dei giornalisti o dei responsabili degli scandali?

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del coordinatore nazionale di Noi Siamo Chiesa, Vittorio Bellavite, sul processo che si è aperto oggi presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano e che vede, tra gli imputati, i due giornalisti Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, accusati di "concorso in reato" per la diffusione di documenti riservati.


Credo di non sbagliarmi nel ritenere che l’opinione pubblica (e, al suo interno, gran parte dell’opinione “cattolica”) abbia un punto di vista diverso da quello delle autorità del Vaticano e del direttore di Avvenire sul processo che si apre oggi. Turba e scandalizza molto quanto è venuto alla luce nei libri di Fittipaldi e di Nuzzi, non tanto o soprattutto il comportamento dei due giornalisti. Il credente si sente in sintonia con l’oportet ut scandala eveniant del vangelo di Matteo (18,7). Niente è stato smentito di quanto è stato scritto. Quanto è venuto alla luce sui beni della Chiesa e sulla loro pessima gestione è veramente pesante per il cattolico in Italia e nel mondo (penso ai Paesi della povertà di cui è partecipe pure la Chiesa locale). Lo è soprattutto per il credente che soffre personalmente, e con la sua famiglia, per difficili condizioni di vita, ma lo è anche per il credente impegnato in iniziative di solidarietà a favore dei sofferenti e degli ultimi. Il cattolico “qualsiasi” spera che papa Francesco ce la faccia, e lo sostiene nei confronti di quella parte della Curia vaticana che è responsabile delle malefatte. Prendersela anzitutto coi giornalisti evitando di entrare nel merito dei fatti denunciati mi sembra un sistema troppo comodo e del tutto inaccettabile.

Vittorio Bellavite è coordinatore nazionale di Noi Siamo Chiesa

Qui una recensione di Adista del libro "Avarizia" di Emiliano Fittipaldi (disponibile solo per gli utenti abbonati)

*Tra le due copertine uno scorcio di San Pietro: immagine di Carlo Mirante, tratta da Flickr, licenza e immagine originale. La foto è stata ritagliata. Le utilizzazioni in difformità dalla licenza potranno essere perseguite

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.