Combattere la violenza, operare per la giustizia. Un appassionato invito a non desistere
Tratto da: Adista Documenti n° 45 del 26/12/2015
DOC-2755. ROMA-ADISTA. Alzarsi, essere sfacciati, coraggiosi e testardi nella ricerca della pace, della giustizia e dell’uguaglianza, perché «in fin dei conti la vita cristiana riguarda tre cose: la santità, il coraggio e la tenacia. Il fatto di non andarsene quando ciò che si fa vale la pena continuare a farlo. Non desistere, ma andare sempre, sempre, sempre avanti». Con la sua abituale efficacia oratoria, la benedettina suor Joan Chittister, teologa e saggista, ha pronunciato un energico invito a «non mollare» in occasione del 50° anniversario della fondazione della più importante pubblicazione cattolica indipendente degli Stati Uniti, il National Catholic Reporter.
Fondato nel 1964 a Kansas City come organizzazione no profit che si sostiene grazie ai lettori, ha rappresentato negli Stati Uniti il primo giornale del suo genere, nato a partire dall’idea che i cattolici debbano avere accesso alle notizie riguardanti la Chiesa per partecipare attivamente e farsi sentire sui temi più importanti. Con cadenza quindicinale nella sua forma cartacea, oggi ha talmente potenziato la versione digitale e il sito internet da raggiungere più di 4 milioni di lettori nel mondo. Spesso si è distinto (molti i premi vinti) per battaglie e prese di posizione tutt’altro che allineate rispetto alle politiche episcopali o vaticane: basti pensare al supporto offerto, grazie a una copertura giornalistica accuratissima, alle superiore religiose Usa della Leadership Conference of Women Religious sotto processo da parte del Vaticano, o ai teologi e alle teologhe indagati dalla gerarchia ecclesiastica, come Elizabeth Johnson, o ancora alla trattazione di tematiche “scomode” come l’ordinazione sacerdotale femminile o i diritti delle persone Lgbt nella Chiesa. In prossimità della stessa ricorrenza nella vita di Adista, che compirà 50 anni nel 2017, questo appello a «un piccolo giornale con una grande voce» non poteva non risuonare stimolante e incoraggiante.
Joan Chittister, 79 anni, in passato nel mirino del Vaticano per le sue posizioni avanzate su molti temi, è intervenuta insieme ad altri tre relatori - Maria Pilar Aquino, docente di studi religiosi presso la University of San Diego, p. Bryan Massingale, teologo della Marquette University, e la redattrice del Ncr Jamie Manson - al Lund Auditorium della Dominican University, appena fuori Chicago, in occasione dell’evento organizzato dal Ncr il 24 ottobre scorso e intitolato significativamente “Nuovi volti, nuove voci, nuovi modi di essere Chiesa: un’esplorazione della Chiesa cattolica statunitense nella sua evoluzione”. La relazione della religiosa, l’ultima della giornata, centrata sulla chiamata del vangelo di Marco «Abbiate coraggio, alzatevi, vi sta chiamando» (Mc 10,49), è risuonata come un appello elettrizzante nella sala gremita di 750 partecipanti. «La lezione è chiara», ha detto, in uno sguardo che abbracciava passato e futuro: «Primo, il compito di creare sviluppo, in quest’epoca come nelle altre, il lavoro di reale rinnovamento, spetta a noi. Non possiamo dare la colpa a Dio per ciò che non facciamo per salvarci. Secondo, se non si tiene alla vita tanto da metterla a rischio per salvarla, l’intera comunità è in pericolo. Senza persone che vogliano pensare in modo nuovo, che vogliano cominciare da capo in situazioni come queste, non ci si salva». E ha concluso con un augurio e un’esortazione: «Buon compleanno al National Catholic Reporter. Per il bene di tutti noi, vi preghiamo: non mollate, non mollate, non mollate».
Vi proponiamo ampi stralci della relazione, in una nostra traduzione dall’inglese.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!