Nessun articolo nel carrello

Vescovo del Camerun: «Sono nell’acqua» e scompare

Vescovo del Camerun: «Sono nell’acqua» e scompare

Tags:

YAOUNDÉ-ADISTA. Il vescovo di Bafia (Camerun), mons.  Jean-Marie Benoit Balla, è sparito. Il 31 maggio la sua automobile, una Land bianca Toyota, è stata trovata sul ponte “dell’Infanzia”  che attraversa il fiume Sanaga, a Ebebda. Nessuna traccia del guidatore. Su uno dei sedili, i documenti della macchina e quelli personali del vescovo e, seminascosto fra questi, un foglio con l’intestazione della diocesi sul quale compariva un’unica frase: «Sono nell’acqua» e la firma. I collaboratori del vescovo non hanno avuto alcun dubbio: la scrittura è la sua. Sono molto scossi: potrebbe esserci suicidato, è l’ipotesi più ovvia che avanzano date le circostanze, ma non se ne capacitano. Assicurano che non aveva preoccupazioni di alcun tipo e fisicamente, a quanto sanno, era in ottima forma. Insomma, tutto procedeva nella totale normalità, e perciò indizi zero per venire a capo della misteriosa sparizione.

Qualche stranezza si era però verificata proprio il giorno prima. Il vescovo, aveva solo accennato che sarebbe andato a Yaoundé, senza fornire maggiori informazioni, contrariamente alle sue abitudini. Aveva cenato alle 19,30, racconta la collaboratrice suor Scolastica e si era ritirato nei suoi appartamenti. Dai quali, racconta, era tuttavia uscito verso le 23 per mettersi alla guida della 4x4 ritrovata sul ponte. Strano proprio, aggiunge, non amava guidare di notte, ed inoltre, quando usciva senza l’autista, prendeva l’altra macchina, una berlina blu, anche della Toyota.

La polizia ha subito iniziato le indagini e i sommozzatori stanno dragando il fiume: che sia davvero «nell’acqua»? 

* Nella foto, la cattedrale di Yaoundé

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.