Nessun articolo nel carrello

Si dimettono in blocco i vescovi cileni

Si dimettono in blocco i vescovi cileni

Stamattina, a nome della Conferenza episcopale del Cile, mons. Fernando Ramos, segretario generale dell'organismo, e mons. Juan Ignacio Gonzales, vescovo della diocesi di San Bernardo, hanno letto ai giornalisti una dichiarazione in spagnolo e italiano in cui chiedono perdono per il dolore arrecato alle vittime, al papa, al Paese e al popolo di Dio per i gravi errori ed omissioni commessi nella vicenda degli abusi. Hanno annunciato di aver rimesso, per iscritto, i loro incarichi nelle mani di papa Francesco, affinché decida lui liberamente per ciascuno di loro. 

I vescovi cileni ringraziano mons. Charles Scicluna e don Jordi Bertomeu - che si sono recati in Cile per raccogliere le testimonianze delle vittime di abusi sessuali - per la loro dedizione pastorale e personale, nonché per lo sforzo investito nelle ultime settimane per cercare di sanare le ferite della società e della Chiesa del loro Paese.

In particolare, affermano i vescovi, «ringraziamo le vittime per la loro perseveranza e il loro coraggio, nonostante le enormi difficoltà personali, spirituali, sociali e familiari che hanno dovuto affrontare, unite spesso all'incomprensione e agli attacchi della stessa comunità ecclesiale. Ancora una volta imploriamo il loro perdono e il loro aiuto per continuare ad avanzare sul cammino della guarigione delle ferite, perché possano rimarginarsi».

*Foto di Till Niermann edit by Calibas tratta da Wikimedia Commons immagine originale e licenza

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.