_(Ship)_02_by-RaBoe_2012.jpg)
Card. Parolin: "ho fiducia nella sensibilità umanitaria italiana"
«Ho fiducia che da parte italiana non venga meno quella sensibilità umanitaria che da sempre ha caratterizzato il Paese e che fa parte dell'identità italiana». Questa la speranza e la sollecitazione manifestate dal card. Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, rispondendo ai giornalisti sulla vicenda della nave Aquarius, a margine del Colloquio internazionale sulle migrazioni Santa Sede-Messico in corso oggi alla Casina Pio IV in Vaticano. Nessun commento sulla decisione del governo “Salvini” di chiudere i porti ad Sos Mediterranée e alla sua nave Aquarius piena di naufraghi. «Sulle decisioni non intendo commentare – ha aggiunto – perché la situazione giuridica è molto molto complessa, bisognerebbe approfondire un po'». «Credo sia importante che ci sia una risposta comune», ha però rilevato evidentemente pensando all’Unione europea. «Il ruolo della Chiesa – ha d’altronde precisato – è ricordare i grandi principi di base per affrontare il problema delle migrazioni: l’umanità e la fraternità. Il Papa insiste molto su questo».
*Foto di Ra Boe / Wikipedia immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!