
Famiglie separate. La lettera aperta del card. Dolan
Sta già facendo discutere negli Stati Uniti la lettera aperta del card. Timothy Dolan, arcivescovo di New York, sulla vicenda delle famiglie messicane separate forzatamente dall’amministrazione Trump. «Portare via i bambini dalle famiglie è contro la Bibbia e antiamericano», scrive il vescovo, chela scorsa settimana ha visitato alcuni dei bambini separati dai genitori al confine e ora alloggiati in un ex convento del Bronx. «È stato straziante vedere questi bambini senza i loro genitori – ha scritto Dolan – e rendermi conto del caos e dei traumi che devono affrontare». Il presule definisce «altrettanto commovente» l’incontro con i professionisti «che con competenza e compassione si stanno prendendo cura di loro». Per Dolan, si tratta di un tema che tocca la Chiesa non solo dal punto di vista pastorale, ma anche etico e umanitario e ricorda che i cattolici sono «entrati in scena molto prima delle emergenze attuali», come ad esempio nel Catholic Immigration Center della Caritas, nel cuore di Manhattan. Dolan precisa che la sua preoccupazione e il suo coinvolgimento nella crisi «non sono da politico, ma da pastore. Io non sono un esperto delle complessità legislative, degli ordini esecutivi e delle politiche che cambiano ogni giorno, ma so che le politiche che hanno portato via i bambini dalle proprie famigle, non sono conformi alla Bibbia e sono antiamericane. Hanno creato danni che richiederanno molti sforzi e molto tempo per guarire».
foto di pmoroni, tratta da Flickr, licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!