Nessun articolo nel carrello

Non sgomberate quel camping! Appello alla sindaca Raggi

Non sgomberate quel camping! Appello alla sindaca Raggi

Pubblichiamo l’appello urgente dell’“Associazione 21 luglio” contro la sgombero del Camping River di Roma, che ospita numerose famiglie rom:

«Circa 350 persone rom residenti da 13 anni all’interno del Camping River di Roma, saranno sgomberate in 48 ore e verranno lasciate in mezzo alla strada. Sono uomini, donne, anziani e bambini. Lo ha stabilito l’Ordinanza n.122 del 13 luglio 2018 firmata dalla Sindaca Virginia Raggi.

Da circa un anno il Comune di Roma ha tentato senza successo il superamento dell’insediamento – uno dei 7 “villaggi attrezzati” della Capitale – proponendo ai nuclei familiari soluzioni abitative non praticabili, insostenibili economicamente e con tempistiche estremamente ridotte.

Il 22 giugno scorso l’Amministrazione ha dato il via libera alla distruzione di 50 moduli abitativi, obbligando gli abitanti a sistemarsi all’aperto – sempre all’interno del “campo” – in rifugi di fortuna e senza accesso ai servizi primari (acqua, fognature, servizi igienici ecc..).

Questa delibera è l’ultimo atto di una lunga serie di ingiustizie. Gli sgomberi forzati, in assenza di alternative abitative adeguate, violano i diritti umani e rendono ancora più fragili le persone che li subiscono.

Firma subito il nostro appello e chiedi alla Sindaca di fermare lo sgombero forzato del Camping River che metterebbe sulla strada 350 persone, tra cui oltre 150 bambini e di garantire loro il diritto ad un alloggio adeguato».

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.