
Non sgomberate quel camping! Appello alla sindaca Raggi
Pubblichiamo l’appello urgente dell’“Associazione 21 luglio” contro la sgombero del Camping River di Roma, che ospita numerose famiglie rom:
«Circa 350 persone rom residenti da 13 anni all’interno del Camping River di Roma, saranno sgomberate in 48 ore e verranno lasciate in mezzo alla strada. Sono uomini, donne, anziani e bambini. Lo ha stabilito l’Ordinanza n.122 del 13 luglio 2018 firmata dalla Sindaca Virginia Raggi.
Da circa un anno il Comune di Roma ha tentato senza successo il superamento dell’insediamento – uno dei 7 “villaggi attrezzati” della Capitale – proponendo ai nuclei familiari soluzioni abitative non praticabili, insostenibili economicamente e con tempistiche estremamente ridotte.
Il 22 giugno scorso l’Amministrazione ha dato il via libera alla distruzione di 50 moduli abitativi, obbligando gli abitanti a sistemarsi all’aperto – sempre all’interno del “campo” – in rifugi di fortuna e senza accesso ai servizi primari (acqua, fognature, servizi igienici ecc..).
Questa delibera è l’ultimo atto di una lunga serie di ingiustizie. Gli sgomberi forzati, in assenza di alternative abitative adeguate, violano i diritti umani e rendono ancora più fragili le persone che li subiscono.
Firma subito il nostro appello e chiedi alla Sindaca di fermare lo sgombero forzato del Camping River che metterebbe sulla strada 350 persone, tra cui oltre 150 bambini e di garantire loro il diritto ad un alloggio adeguato».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!