Nessun articolo nel carrello

Morto Massimo Sani, maestro del documentarismo storico

Morto Massimo Sani, maestro del documentarismo storico

È morto il 21 luglio scorso Massimo Sani, marito della nostra storica collaboratrice Antonia Sani. Massimo è stat regista televisivo e maestro del documentarismo storico. Nato a Ferrara nel 1929, dopo avere diretto la sede della Mondadori in Germania nella prima metà degli anni '60, si era trasferito a Roma lavorando in Rai, dedicandosi in particolare alle inchieste sulla Seconda guerra mondiale. Ha realizzato importanti opere del documentarismo storico televisivo tra cui i cicli "Italia in Guerra", "Ieri la guerra, oggi la pace", "La guerra dimenticata", "Prigionieri" (sulle vicende dei prigionieri italiani, da cui è stato tratto un volume pubblicato dalla ERI). E' stato inoltre autore dell'originale televisivo "La guerra al tavolo della pace", miniserie televisiva andata in onda nel 1975 e incentrata sulle conferenze dei Grandi dopo la guerra.


Tra i maggiori esperti di questioni legate alla Germania, Sani ha collaborato con la Bayerische Rundfunk, firmando documentari sul periodo nazista come "Arte al rogo", sulla cosiddetta "Arte degenerata" e "L'ineffabile realtà" sulla letteratura d'avanguardia italiana del dopoguerra. Per le sue produzioni in Germania e per tutta la sua intensa attività in favore del rapporto tra la cultura italiana e quella tedesca, è stato insignito, nel 2016, dal Presidente della Repubblica Tedesca della Gran Croce al merito di Germania.

Ad Antonia Sani le condoglianze e l'abbraccio di tutto il collettivo di Adista

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.