
Congo: reportage da Mbobero, dove regna la legge del più forte
Grazie alla testimonianza di fonti locali, Adista ha seguito con attenzione il caso di Mbobero, villaggio rurale alle porte di Bukavu (capoluogo della Provincia del Sud Kivu). La piccola comunità del Congo orientale, già costretta a vivere in condizioni di estrema povertà, da alcuni anni lotta contro la distruzione di case e l'espulsione forzata dalle terre ancestrali. L'importanza della terra per la sopravvivenza delle comunità indigene, la devastazione economica, culturale e sociale arrecata per mano degli accaparratori di terra nella regione, i controversi interessi del presidente Joseph Kabila, l'abuso di potere da parte delle istituzione nazionali, locali e militari: la nostra testimone Ursule Vitali ha raccontato qui (Prepotenze e morte nel Sud-Kivu. Distruzione delle case, espulsione dai campi) e qui (Sud Kivu: la Pasqua delle vittime e le "tracce di resurrezione") una drammatica vicenda locale, piccola ma emblematica, di rapporti di sopraffazione e resistenza in Africa.
Il 9 luglio scorso la “Nouvelle Dynamique de la Société Civile de la R. D. Congo” (Ndsc) – coordinamento fondato nel 2013 per rafforzare nel Congo l'azione di una cittadinanza responsabile e partecipativa, che conta oggi oltre 100 associazioni e movimenti della società civile – ha pubblicato su YouTube un interessante documentario in lingua francese dal titolo “Mbobero, la loi du plus fort est toujours la meilleure”, che ricostruisce il caso degli espropri e restituisce la parola alle vittime.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!