Nessun articolo nel carrello

Emergenza pedofilia. Aperta l'assemblea straordinaria dei vescovi cileni

Emergenza pedofilia. Aperta l'assemblea straordinaria dei vescovi cileni

È iniziata ieri a Punta de Tralca l’assemblea plenaria straordinaria della Conferenza episcopale cilena (Cech) convocata per discutere sugli scandali che hanno travolto la Chiesa cilena. La messa di apertura è stata presieduta dal nunzio apostolico in Cile, mons. Ivo Scapolo, il quale durante l’omelia ha esortato a essere fedeli allo Spirito che nel corso della storia rinnova la vita: «Affrontiamo questi momenti – ha detto – con una rinnovata fiducia nella potenza dello Spirito Santo di Dio». Dopo settimane di incertezza, ha aggiunto, «viviamo questa esperienza di comunione con Dio. Lui solo ci dona la luce per andare avanti in uno dei momenti più difficili della storia della Chiesa in Cile». Parlando con i giornalisti, il segretario generale della Cech, mons. Fernando Ramos, ha spiegato i motivi che hanno spinto i vescovi a riunirsi in un’assemblea straordinaria, manifestando l’intenzione di «riflettere in profondità per andare alla radice della crisi che stiamo vivendo e stabilire come andare avanti», con l’obiettivo di «favorire il dialogo, anche con il potere giudiziario, avendo come priorità quella di tutelare i minori».

foto di Savethechild, tratta da Flickr, licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.