
Il vescovo di Portsmouth suggerisce al papa un Sinodo sugli abusi sessuali
Il 22 agosto, il vescovo di Portsmouth, mons. Philip Egan, ha inviato una lettera a papa Francesco, pubblicata anche sul sito della diocesi, suggerendogli di indire una riunione straordinaria del Sinodo focalizzata sugli abusi sessuali commessi da membri del clero. «L’abuso sessuale da parte di chierici sembra essere un fenomeno mondiale», per affrontare il quale il vescovo offre il «suggerimento» che gli sembra «più costruttivo», ovvero un Sinodo Straordinario sulla vita e il ministero del clero, che potrebbe essere preceduto da un «congresso» rivolto ai vescovi, ma organizzato da laici con speciale esperienza in scandali di abusi e nell’elaborazione di politiche volte a salvaguardare i bambini e altre persone venerabili. I risultati di una tale congresso potrebbero essere portati alla riunione sinodale.
Mons. Egan suggerisce anche alcuni temi sui quali i vescovi dovrebbero discutere e le proposte operative che potrebbero esser prese: «L'identità di ciò che un prete (o vescovo) dovrebbe essere», escogitare una guida su «stile di vita e sostegno al celibato», proporre una «regola di vita per i sacerdoti (e) vescovi» con «forme appropriate di supervisione e responsabilità sacerdotale (e) episcopale».
*Foto di Diliff tratta da Wikipeida immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!