Nessun articolo nel carrello

Nell'udinese, via dall'asilo nido i bambolotti neri

Nell'udinese, via dall'asilo nido i bambolotti neri

A Codroipo - la cittadina, in provincia di Udine, nel cui territorio si trova la splendida e famosa Villa Manin – il Comune ha deciso di eliminare dall’asilo nido bambolotti con la pelle nera e ogni giocattolo che possa far riferimento a «diverse culture » o alle «culture di provenienza» dei bambini. L'obiettivo del provvedimento, contenuto nel nuovo regolamento approvato la settimana scorsa, sarebbe di evitare o prevenire il rischio di emarginazione all'interno delle scuole.

Il centrosinistra ha reagito negativamente alla decisione, ma il sindaco di centrodestra, Fabio Marchetti ha controbattuto che al regolamento non spetta disciplinare le differenze culturali, bensì annullare le differenze sociali. Eppure, nel sito del nido, si precisa che «favorire la socializzazione e valorizzare le differenze» è uno degli obiettivi dell’educazione prescolare. E invece una sola è la cultura ammessa: quella italiana e bianca.

*Foto tratta da Creative Commons immagine orginale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

Nel 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.