Nessun articolo nel carrello

Piantano alberi a migliaia gli indigeni filippini. Un'iniziativa della Chiesa locale

Piantano alberi a migliaia gli indigeni filippini. Un'iniziativa della Chiesa locale

Nello spirito dell'enciclica di papa Francesco Laudato Si', le popolazioni indigene del Vicariato di Puerto Princesa (Filippine) hanno piantato in due giorni oltre 2.000 alberi nel loro territorio. L'iniziativa fa parte di un progetto che durerà un anno e che mira alla piantumazione di 10.000 esemplari nell'area protetta del Monte Mantalingahan, un territori abitato solo da popolazioni indigene.

«Nello spirito della Laudato Si’», ha detto il vescovo mons. Socrates Mesiona, secondo quanto riporta l'agenzia Fides il 1° dicembre, «siamo tutti chiamati a fare la nostra parte nel prenderci cura della nostra casa comune», spiegando che «più di un semplice progetto ambientale, ma serve anche come mezzo di sussistenza: diamo 10 pesos agli indigeni, per ogni albero che hanno piantato». Il leader della comunità indigena ha ringraziato la Chiesa per il progetto.

Prima dell'attività di piantumazione, informa ancora l'agenzia, il Centro di azione sociale del Vicariato di Puerto Princesa, in collaborazione con alcune organizzazioni della società civile, ha condotto un forum di sensibilizzazione su temi ecologici, parlando del rapporto tra Dio, l'uomo e il Creato, secondo la visione cristiana, e tratteggiando i punti salienti dell'enciclica Laudato Si'. 

*Foto di Samarage91 tratta da Flickr immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

Nel 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.