
Arcivescovo Palermo: "No a disumani decreti"
"Tu, Gesù, sei stato il primo profugo dell'era cristiana. Aiutaci ad aiutare ogni uomo che chiede accoglienza". L'arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, parla del decreto sicurezza, recentemente convertito in legge dal parlamento e fortemente voluto dal ministro dell'Interno matteo Salvini. Lo fa in un passaggio della sua omelia, pronunciata durante durante la messa celebrata il 4 gennaio scorso a palazzo delle Aquile - presenti le autorità locali ed il sindaco Leoluca Orlando - mentre, proprio davanti al palazzo del Comune, centinaia di persone partecipano al sit di sostegno al sindaco che annuncia la sospensione del decreto sicurezza. Mons. Lorefice ha fatto recitare la preghiera che ha scritto per il Natale in cui si dice “no” a “dis-umani decreti”, che “aggravano la sofferenza di chi è vessato dalla povertà e dalla guerra”. Infine, un pensiero anche alla piazza: “Ognuno esprime quel che ha nel cuore, se ha sentimenti belli li esprima”.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!