
Croazia: il vescovo va a caccia e ferisce un compagno
ZAGABRIA-ADISTA. Il vescovo croato Vjekoslav Huzjak, della diocesi di Bjelovar-Krizevci, vicino a Zagabria, durante una battuta di caccia ha gravemente ferito in modo accidentale un altro cacciatore. Il vescovo ha poi emesso un comunicato in cui ha espresso il suo «profondo rammarico per l’accaduto» e gli auguri al malcapitato perché «si recuperi presto». Secondo i media locali Huzjak è un appassionato di caccia.
La polizia ha annunciato di aver aperto «un’inchiesta su un uomo di 58 anni (…) che ha sparato ad un uomo di 64 durante una battuta di caccia», ma senza fare nomi.
La notizia del grave episodio, verificatosi il14 gennaio, ha fatto subito il giro dei social, collezionando commenti critici, tanto più che il popolo croato è in grandissima maggioranza cattolico e ha stima dei sacerdoti. «Ecco cosa succede – ha scritto una donna in Facebook – quando un sacerdote impugna un fucile invece che rimanere presso il suo altare…». «Un vescovo che caccia? – si è chiesto stupito un altro usuario – Si dedica ad uccidere le creature di Dio? Esercitare questa attività non è in contraddizione con la religione che predica’».
*Foto Creaive Commons immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!