Nessun articolo nel carrello

Sull'ambiente i giovani non mollano: i #FridaysForFuture in assemblea

Sull'ambiente i giovani non mollano: i #FridaysForFuture in assemblea

Sollecitati dalla manifestazione mondiale dei giovani contro il cambiamento climatico, svoltasi il 15 marzo, gli scienziati del Comitato “La Scienza al voto”, avevano scritto una lettera ai ragazzi di #FridaysForFuture Italia chiedendo loro «di tentare assieme di persuadere la classe politica» a «fare del contesto ambientale in pericolo il centro di ogni altra politica», «ritenendo che molte azioni siano importanti ed urgenti qualunque sia l’appartenenza a partiti o movimenti: abbiamo in effetti incontrato alcune disponibilità, ma manca ancora una consapevolezza diffusa e di conseguenza un’azione adeguata».

L’importanza della manifestazione dei giovani per l’ambiente è inequivocabile per gli scienziati del Comitato (coordinato dal climatologo del CNR Antonello Pasini): «I politici potranno naturalmente essere stimolati – scrivevano – da un'opinione pubblica consapevole della crisi climatica e delle sue soluzioni, e potranno a loro volta stimolare i cittadini a raggiungere questa consapevolezza, sostenuti da coloro che formano le coscienze e il pensiero collettivo, gli insegnanti e i giornalisti, cui spetta uno speciale dovere di raggiungere una consapevolezza in materia di manomissione del clima e di possibili soluzioni alla crisi».

Ora, nella risposta (resa nota il 2 aprile e riprodotta qui di seguito) di #FridaysForFuture ai 21 scienziati del clima autori della missiva, i ragazzi  annunciano la loro prima Assemblea Nazionale, che inizierà la sera di venerdì 12 aprile con una conferenza scientifica aperta al pubblico, per realizzarsi sabato 13 aprile.

Smettetela di giocare con il nostro futuro. #FridaysForFuture Italia

Assemblea nazionale di Fridays For Future-Italia!

2 aprile 2019

Cari scienziati,

abbiamo letto con grande piacere la vostra lettera aperta degli scienziati del clima agli studenti che scioperano per l’ambiente e siamo felici di sapere che possiamo contare sul vostro sostegno, sia morale che pratico. Come probabilmente saprete, il nostro movimento dà massima importanza alla scienza per capire e risolvere la crisi climatica.?

Siamo ispirati dall’attivismo di Greta Thunberg, che da agosto 2018 manifesta davanti al Parlamento svedese per chiedere al suo governo un impegno concreto per contrastare l’emergenza climatica e rispettare la soglia limite di 1,5°C di aumento della temperatura media terrestre. Oltre tale soglia, infatti, l’IPCC - l’organismo scientifico dell’ONU - ha calcolato che scatterebbero meccanismi pericolosi e non reversibili di innalzamento delle temperature. Bisognerà muoversi nell’ottica della giustizia climatica.

Crediamo che i cambiamenti climatici riguardino tutti, anche i negazionisti; il negare la realtà infatti non li risparmierà dagli effetti di un pianeta che diventerà sempre più ostile alla vita, se non troviamo modo di tagliare le emissioni e contrastare l’aumento di temperatura.

Nella vostra lettera, avete assegnato un ruolo ai politici nello stimolare i cittadini a raggiungere una maggior consapevolezza riguardo a questi temi, “sostenuti da coloro che formano le coscienze e il pensiero collettivo, gli insegnanti e i giornalisti, cui spetta uno speciale dovere di raggiungere una consapevolezza in materia di manomissione del clima e di possibili soluzioni alla crisi” . Concordiamo nella centralità del vostro ruolo per aumentare la consapevolezza e sensibilità. Molti di noi credono di più in voi scienziati che nei politici, che devono guadagnare la nostra fiducia tramite azioni concrete e lungimiranti, non tramite dichiarazioni.

Proprio per la fiducia che poniamo nella scienza, cogliamo l’occasione per annunciare che fra poche settimane terremo a Milano la nostra prima Assemblea Nazionale che apriremo la sera di venerdì 12 aprile con una conferenza scientifica aperta al pubblico, mentre sabato 13 aprile sarà dedicato all’Assemblea stessa. In questa occasione verrà prodotto un manifesto che non solo servirà a ribadire chi è #FridaysforFuture e quali rivendicazioni questo movimento porta avanti, ma che renderà chiare le premesse scientifiche su cui è necessario basarsi.

In breve, ringraziamo per lo stimolo che avete lanciato. Ci fa piacere questa dichiarazione pubblica di sostegno. Noi ci siamo e invitiamo tutti all’Assemblea Nazionale venerdì 12 e sabato 13 aprile.

Per maggiori info:

Sito >>> http://www.fridaysforfutureitalia.it/

Facebook >>> https://www.facebook.com/FridaysItalia/

Instagram >>> https://www.instagram.com/fridaysforfutureitalia

Twitter >>> https://twitter.com/fffitalia 

*Foto tratta da Pixabay License, immagine originale e licenza

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.