Nessun articolo nel carrello

Anche i giovani di Azione Cattolica domani alla manifestazione per l'ambiente #FridaysForFuture

Anche i giovani di Azione Cattolica domani alla manifestazione per l'ambiente #FridaysForFuture

ROMA-ADISTA. Si prevede che sarà partecipatissima la manifestazione di domani a Roma (piazza del Popolo, a partire dalle ore 10), perché verranno da tutt’Italia le ragazze e i ragazzi che aderiscono ai #FridaysForFuture in difesa di un ambiente che sia vivibile quando saranno adulti. Vi parteciperà l’ispiratrice dei “venerdì per il futuro”, Greta Thunberg, informata della forza e del vigore che il movimento ha assunto in Italia. Il primo Global Strike, a Roma il 15 marzo scorso, è stato il più numeroso fra quelli organizzati nelle tantissime città del mondo, e la prima assemblea nazionale, svoltasi il 13 aprile, ha visto la presenza di rappresentanti di 105 città. L’appuntamento successivo a quello di domani sarà il secondo Global Strike, programmato per il 24 maggio.

A piazza del Popolo, domani 18, saranno presenti anche i Giovani e gli Studenti di Azione Cattolica, «consapevoli – affermano – della necessità di un grande lavoro di sensibilizzazione, informazione e formazione sui grandi temi che caratterizzano la “questione ambientale”: dal cambiamento climatico ai reati ambientali, dall’inquinamento alla produzione e uso dell’energia che muove le attività del nostro vivere. Una priorità per tutte le istituzioni del Paese, a partire dalla scuola».

Con la loro adesione i ragazzi e ragazze di AC intendono, tra l’altro raccogliere l’invito che papa Francesco rivolge dalle pagine dell’Esortazione apostolica postsinodale Christus vivit a non lasciare «che altri siano protagonisti del cambiamento!» e ad essere «missionari coraggiosi» e ad assumersi l’impegno a costruire, insieme ai propri coetanei, «una civiltà più giusta e fraterna».

Ma l’appuntamento di domani, precisano, «è anche l’occasione giusta per avviare un parimenti urgente processo di cambiamento dal basso che miri, come l’Azione Cattolica sostiene da tempo, a modificare i comportamenti del nostro quotidiano, in un’ottica di maggiore sostenibilità e rispetto dell’ambiente».

Il prossimo 25 maggio, vogliono ricodare, «sarà il quarto anniversario della pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’. Un’occasione per rileggere e approfondire una straordinaria pagina di Magistero e per ricordare che l’uomo non è il padrone della natura. E la natura non è semplice materia a nostra disposizione, così come gli esseri viventi non sono “meri oggetti” di sfruttamento e profitto, ma “hanno un valore proprio di fronte a Dio”. L’ecologia è dunque sempre anche “ecologia umana” e nel mondo tutto è collegato: la fragilità della Terra e dei poveri, gli squilibri ambientali e sociali, la speculazione finanziaria, le armi e le guerre. E come papa Francesco sottolinea, “un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale e deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della Terra quanto il grido dei poveri”».

*Foto tratta da Pixabay License, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.