Nessun articolo nel carrello

Gli evangelici italiani con la “Mare Ionio”: basta stragi nel Mediterraneo

Gli evangelici italiani con la “Mare Ionio”: basta stragi nel Mediterraneo

ROMA-ADISTA. Dopo la notizia del nuovo naufragio al largo della Tunisia, interviene il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei), che insieme alla Comunità di Sant’Egidio porta avanti un progetto di Corridoi umanitai.

«Gli innumerevoli naufragi – dichiara Negro – impongono un rinnovato impegno per il soccorso in mare, nel rispetto delle leggi che impediscono i respingimenti automatici e di massa in un paese non sicuro e in guerra come la Libia. Come evangelici rinnoviamo il nostro sostegno alla “Mare Jonio” della ong Mediterranea e alle altre navi bloccate o ostacolate da provvedimenti che appaiono una ritorsione nei confronti di chi ha il coraggio di intervenire in soccorso di chi rischia la vita per fuggire dalle violenze in Libia. Di fronte alle tragedie che ormai non si contano più, ci si deve mettere intorno a un tavolo per ragionare su come coordinare gli interventi di soccorso in mare e come aprire quel grande corridoio umanitario europeo che le chiese evangeliche stanno chiedendo da tempo».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.