Nessun articolo nel carrello

"Uomini e donne in cammino: alle radici delle violenze". Se ne discuterà a Brindisi

"Uomini e donne in cammino: alle radici delle violenze" è il tema dell'incontro che si svolgerà a Brindisi sabato 18 maggio (con inizio alle ore 17.30) nella sala conferenze del secondo piano a Palazzo Nervegna. Moderato da Cinzia Mondatore, magistrata e componente del gruppo Manifesto-4-Ottobre che ha organizzato l'evento, l'incontro ai avvarrà delle relazioni di Gabriella Falcicchio, ricercatrice dell'Università di Bari ed esponente del Movimento nonviolento di Puglia, e di Beppe Pavan, fondatore del gruppo Uomini in Cammino a Pinerolo, nonchè presidente dell'associazione Liberi dalla Violenza che si prende cura di uomini che agiscono violenza sulle donne. 

L'iniziativa si propone di andare alle radici delle violenze tra i sessi. Si muoverà dai presupposti antropologici che nel corso dei millenni e soprattutto nell'età moderna fungono da premesse implicite, da silenziosi postulati rispetto alla donna, con particolare riferimento al suo corpo e al corpo generativo, per arrivare alla contemporaneità e alla violenza particolare che la società costruita intorno all'imperativo capitalistico agisce sulle donne (e anche sugli uomini).

Si narreranno poi la storia, le forme e il senso di una esperienza di autocoscienza maschile, cominciata 26 anni fa: autocoscienza, auto mutuo aiuto, prevenzione della violenza, cambiamento delle modalità maschili di stare al mondo e nelle relazioni, trasformazione come conversione a cui ci chiama il messaggio evangelico realizzata attraversi la relazione con le  donne del femminismo e della differenza che hanno aperto la porta a questi uomini.

L'incontro è aperto al pubblico interessato.

*Foto di Prof.lumacorno, tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.