
San Marino, un plebiscito contro la discriminazione dei gay. Soddisfazione dell'Arci
Domenica scorsa a San Marino si è svolto un referendum costituzionale per dire “No” all’omofobia. Con il 71,46% di “Sì”, i sanmarinesi si sono espressi a favore dell'introduzione del divieto di discriminazione per orientamento sessuale nella legge fondamentale dello Stato. Il segretario nazionale dell’Arcigay, Gabriele Piazzoni, ha espresso «profonda soddisfazione». «Quanto avvenuto – ha detto – dovrebbe far riflettere la politica italiana sul ritardo che il nostro Paese continua ad avere su questo tema: la politica Italiana e i vari governi che si sono avvicendati negli anni continuano a sottovalutare l'aumento di casi di violenza e discriminazione, e se ad ogni legislatura vengono depositate numerose leggi che vorrebbero agire contro omofobia e transfobia, nessuna di queste è mai riuscita a diventare legge. Tuttora – ha osservato – nessuna delle proposte depositate alla Camera e al Senato, da parlamentari di maggioranza e di opposizione, è stata ancora incardinata per l'avvio della discussione nelle commissioni competenti, primo passo necessario per avviare il percorso di una legge. Il nostro appello è affinché le forze politiche superino le rispettive diffidenze e lavorino assieme nell'interesse dei cittadini, per dotare finalmente il nostro Paese di una legge di civiltà, attesa da ormai troppi anni».
* Apollo e i suoi due giovani amanti, di Alexander Andreyevich Ivanov (1806–1858). Foto di artlib.ru, tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!