Nessun articolo nel carrello

Corridoi Umanitari: Sant'Egidio apprezza il discorso di Ursula von der Leyen

Corridoi Umanitari: Sant'Egidio apprezza il discorso di Ursula von der Leyen

Salario minimo europeo, lotta alla disoccupazione, parità di genere, Europa “verde” e tutela dei migranti: questo, in estrema sintesi, il programma “sociale” di Ursula von der Leyen, la candidata alla presidenza della Commissione Europea che stasera forse verrà eletta. La ministra tedesca del partito di Angela Merkel è intervenuta durante la plenaria del Parlamento Europeo per convincere gli eurodeputati a darle fiducia.

Nel suo programma, largo spazio ai fenomeni migratori e alle relative politiche europee: «Il Mediterraneo è diventato una delle frontiere più letali al mondo», ha ricordato, sottolineando che «in mare c'è l'obbligo di salvare le vite». «L'Ue ha bisogno di frontiere umane», ha detto ancora; «dobbiamo salvare le vite, ma dobbiamo anche ridurre la migrazione irregolare, lottare contro gli scafisti». Ma anche «contro il crimine organizzato, tutelare il diritto di asilo e migliorare la condizione dei profughi per esempio tramite corridoi umanitari in stretta cooperazione con l'Onu». Infine, la candidata si è anche impegnata a farsi promotrice di una riforma del regolamento di Dublino.

In un comunicato odierno, «la Comunità di Sant’Egidio apprezza il passaggio dell’intervento» di Ursula von der Leyen «sulla necessità di “salvare le vite umane” nel Mediterraneo e di ricorrere ai corridoi umanitari per tutelare il diritto di asilo dei profughi che fuggono dalle guerre e da Paesi in cui non sono garantiti i diritti fondamentali. È la via che Sant’Egidio, insieme alle Chiese cattoliche e protestanti e all’impegno della società civile, sta praticando dal febbraio 2016 in Italia, Francia, Belgio e Andorra, riuscendo finora ad accogliere e ad integrare oltre 2.600 persone. Ma è anche un sistema che può essere adottato su più ampia scala dall’Unione Europea. È necessario che l’Europa affronti il fenomeno dell’immigrazione nel suo complesso aprendo nuove vie di ingresso regolare».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.