Nessun articolo nel carrello

Suore scalabriniane: «immorale» la politica di Trump verso gli immigrati

Suore scalabriniane: «immorale» la politica di Trump verso gli immigrati

In 70 sono finiti in manette, a Washington, il 18 luglio, mentre manifestavano contro la politica di Trump verso gli immigrati. Fra di essi anche suore (compresa Pat Murphy, una religiosa di 90 anni), membri di parrocchie e altri leader cattolici, portati via mentre recitavano preghiere, scandivano i nomi dei bambini migranti, leggevano messaggi di vescovi solidali con la manifestazione. E tutto questo sdraiati (anche formado una corce con i loro corpi) sul pavimento del Campidoglio, un luogo “sacro” che andava liberato dall’occupazione dei “sediziosi”.

Sulla faccenda, le suore scalabriniane, il 23 luglio, hanno preso una ferma posizione di condanna, accusando l’amministrazione Usa di immoralità. «Quanto accaduto a Washington – afferma in comunicato suor Neusa de Fatima Mariano, superiora generale delle scalabriniane, congregazione che sin dalla sua fondazione si occupa della cura dei migranti – ha motivazioni immorali. E non ci stancheremo mai di dire il termine “immorale”, lo stesso che ha usato la 90enne suor Pat Murphy, che insieme a frati, sacerdoti e laici ha protestato all’interno del Senato americano ed è stata arrestata. Noi ci stringiamo con affetto attorno a suor Pat e a tutti coloro i quali piangono per scelte immorali contro gli immigrati». Lungo l’elenco delle immoralità individuate e denucnate da suor Neusa: «È immorale il trattamento che l’amministrazione Usa sta infliggendo ai bimbi migranti che si trovano al confine con il Messico. È immorale che una suora, in preghiera, venga schedata dalle forze dell’ordine. È immorale che in un luogo che dovrebbe essere il simbolo della democrazia nel mondo si pensi che un segnale di protesta democratica debba essere sedato con fermi e arresti. È immorale il trattamento che subiscono i migranti nei centri di detenzione. È immorale che ci siano “frontiere calde” nel mondo, dove invece di accogliere si costruiscono muri. Tutto ciò –ha concluso – è immorale e disumano. E noi siamo con sr. Pat e  le consorelle della Misericordia, impegnate in quei luoghi per portare un messaggio di carità cristiana».

*Trump firma l'ordine sullo stop all'immigrazione da sette paesi (Pentagono, 27 gennaio 2017). Foto del Governo Federale Usa, tratta da Wikipedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.