Nessun articolo nel carrello

Giornata Mondiale dei Migranti: Scalabriniane, a Piacenza un grande cuore di accoglienza

Giornata Mondiale dei Migranti: Scalabriniane, a Piacenza un grande cuore di accoglienza

“Nell’occasione della Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati mi fa piacere ricordare come il cuore grande di Piacenza si declini ogni giorno con l’accoglienza e con diverse iniziative per i migranti, anche attraverso i Corridoi umanitari, strumento sostenuto anche dalla Chiesa per cercare di dare speranza a tutte quelle persone che hanno difficoltà, oggi, a disegnare un futuro sereno”. Queste sono le parole di suor Milva Caro, superiora provinciale delle Scalabriniane per l’Europa, la cui sede è proprio a Piacenza, in occasione della Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati che si terrà domani. “Noi stesse scalabriniane abbiamo dato di recente il nostro contributo proprio a Piacenza per l’ingresso di una famiglia di iracheni grazie ai Corridoi – ha detto – E’ una formula vincente che comunque non può però essere l’unica alternativa da seguire per sostenere politiche di accoglienza. A Piacenza esiste una rete, anche sostenuta dalla Diocesi, dalla Caritas, dalle istituzioni, dalle associazioni di volontariato, che contribuisce alla buona riuscita di tutti i progetti che hanno un grande obiettivo: l’inclusione. Abbiamo ‘frontiere calde’ dove bisogna essere presenti, anche in Italia. Il cuore grande dei piacentini si sente forte proprio in occasione della Giornata mondiale. L’ospitalità non fa rumore, è silenziosa ed è rispettosa delle culture di chi viene a trovarci. L’ospitalità è quel tam tam che porta a tendere una mano d’aiuto e che spesso si ripaga con una moneta universale, quella del sorriso. Noi crediamo che in un momento così delicato per l’Italia proprio il rispetto, l’ospitalità, l’accoglienza, il sostegno, siano la chiave per un Paese che si è sempre caratterizzato per essere fratello dei popoli del mondo”.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.