Nessun articolo nel carrello

III Convegno della Rete dei Viandanti: dove, quando, come

III Convegno della Rete dei Viandanti: dove, quando, come

il nostro terzo convegno nazionale della rete dei Viandanti è alle porte. Si svolgerà a Bologna, il 26 ottobre 2019, presso l'Istituto Veritatis Splendor - Via Riva di Reno, 57. Il tema scelto per questa edizione è: “LO SPIRITO E NOI… Dottrina e pastorale: continuità nel cambiamento"

Alcune informazioni utili a chi volesse partecipare

• Il convegno è autofinanziato, per questo si chiede un’offerta di € 10.

• Per una migliore organizzazione è gradita un’iscrizione di massima via E-mail alla segreteria del convegno: viandanti.sgr2@gmail.com o rispondendo a questa mail.

• Per il pranzo è previsto, nei locali attigui alla sala del convegno, un servizio di catering con un costo contenuto di 15 euro. Chi crede di utilizzare il servizio è bene faccia la prenotazione via E-mail alla segreteria del convegno: viandanti.sgr2@gmail.com

 

 

Questo il programma del Convegno

 

Bologna 26 ottobre 2019

Istituto Veritatis Splendor - Via Riva di Reno, 57

 

“LO SPIRITO E NOI…”

Dottrina e pastorale: continuità nel cambiamento

La dottrina cristiana non è un sistema incapace di generare domande, dubbi, interrogativi, ma è viva, sa inquietare, sa animare. Ha volto non rigido, ha corpo che si muove e si sviluppa, ha carne tenera; la dottrina cristiana si chiama Gesù Cristo. (Papa Francesco, Discorso al V Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, 10 novembre 2015)

 

PROGRAMMA

9,15  Accoglienza e saluti

9,30  Introduzione

10,00 TRARRE COSE NUOVE DALLE COSE ANTICHE

L’annuncio del Vangelo richiede incarnazione creativa come dottrina e prassi ecclesiale. La riflessione introduce  l’orizzonte biblico evocando l’immagine dello scriba di Mt 13,51-52.

Relatore: Flavio Dalla Vecchia

10,30 CONTINUITA’ E AGGIORNAMENTO DELLA DOTTRINA NELLA STORIA DELLA CHIESA

Il caso del diritto alla libertà religiosa

A partire dalla perennità della fede, la dottrina ha sempre subito cambiamenti e aggiornamenti nella formulazione e nella prassi per calarsi nel contesto sociale in continua evoluzione.

Relatore: Daniele Menozzi

11,15  Pausa caffè

11,30  DISCERNERE E TESTIMONIARE

“In quei giorni sorse un malcontento” (At 6; 15)

In un tempo nel quale i fedeli e le comunità tornano ad essere “forestieri” nel mondo (cfr. A Diogneto), assumere le contraddizioni interne alla chiesa ricentrando sull’essenziale per l’oggi la testimonianza della comunità di fede evangelicamente scandalosa.

Relatore: Giovanni Ferretti

12,15   Dibattito

13,15   Pranzo

14,45  PERCHÉ NON CI SIA UN GREGGE SENZA PASTORE

“Adempi al tuo ministero…” (2Tm 4,5)

La sinodalità induce a ripensare al rapporto tra ministero gerarchico e comunità. Il confronto ecumenico può orientare a come ridisegnare il ruolo del “pastore” della comunità cristiana in rapporto al compito di annunciare il Vangelo e di trasmettere la dottrina.

Relatori: Letiza Tomassone e Severino Dianich

16,00 – 17,15   Dibattito

17,15    Osservazioni finali (Presidenza)

17,30   Chiusura

 

Il convegno ha ottenuto il patrocinio del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI)

 

Indicazioni organizzative e logistiche

• Per raggiungere la sede del convegno dalla stazione FFSS di Bologna Centrale: a piedi 15’ (Via Amendola e poi via Marconi fino ad incrociare via Riva di Reno); vari autobus 8’/10’ (scendere fermata P.za dei Martiri, proseguire su via Marconi fino ad incrociare via Riva di Reno)

• Per chi viene in auto si consiglia l’uscita 7 della Tangenziale Nord, poi seguire la direzione Centro/Stazione ferroviaria, posteggiare al Garage Autostazione (vicino alla stazione ferroviaria: Via Indipendenza angolo viale Masini, ingresso da viale Masini) poi seguire indicazioni punto precedente.

 

Gruppi che aderiscono alla Rete Viandanti e promuovono il Convegno

1. Associazione “Amici don Germano” – Venezia; 2. Casa della solidarietà - Quarrata (Pt); 3. Chiesa oggi - Parma; 4. Chicco di Senape – Torino; 5. Città di Dio - Invorio (No); 6. Comunità del Cenacolo - Merano (Bz); 7. Comunità ecclesiale di sant’Angelo – Milano; 8. Dialoghi - Lugano (Svizzera) [rivista]; 9. Esodo - Mestre (Ve) [rivista]; 10. Fine Settimana – Verbania; 11. Fraternità degli Anawim – Roma; 12. Gruppo Davide – Parma; 13. Gruppo ecumenico donne - Verbania (Vb); 14. Gruppo per il pluralismo e il dialogo - Colognola ai Colli (Vr); 15. Koinonia – Pistoia; 16. Il Concilio Vaticano II davanti a noi – Parma; 17. Il filo – Napoli; 18. il foglio - Torino [rivista]; 19. Il Gallo - Genova [rivista]; 20. il tetto - Napoli [rivista]; 21. in dialogo - Quarrata (Pt) [rivista]; 22. Itinerari e incontri - Fonte Avellana (Pu); 23. Laboratorio di Sinodalità Laicale (LaSiLa) – Milano; 24. l’altrapagina - Città di Castello (PG) [rivista]; 25. Lettera alla Chiesa fiorentina – Firenze; 26. Matrimonio - Padova [rivista]; 27. Nota-M - Milano [rivista on line]; 28. Oggi la Parola - Camaldoli (Ar); 29. Oreundici - Civitella San Paolo (Roma) [rivista]; 30. RomanintornoallaParola - Roma 31. Sostenere, non Sopportare – Bologna; 32. Tempi di Fraternità - Torino [rivista]

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.