Nessun articolo nel carrello

Corridoi umanitari: due giorni di confronto per

Corridoi umanitari: due giorni di confronto per "convertire" altre realtà europee

ROMA-ADISTA. Due giorni di confronto a Roma il 7 e 8 ottobre sui corridoi umanitari europei – «una vera e propria azione di lobby delle chiese europee», descrive l’agenzia Notizie evangeliche (Nev) – perché si estenda ad altri Paesi del nostro continente il progetto, avviato in Italia da due anni dalle Chiese evangeliche (Fcei) e dalla Comunità di Sant’Egidio e attivo dal Libano, che ha già portato in Europa oltre 2.700 persone di nazionalità siriana.

Dopo i saluti di Luca Maria Negro, presidente della Fcei, e di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, sarà la vice ministra agli Affari Esteri, Emanuela del Re, ad aprire i lavori, introducendo la prima sessione dal titolo “Corridoi umanitari, come sconvolgere creativamente le politiche europee sulle migrazioni”. Si confronteranno Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Fcei, Federica Brizi, responsabile dell’accoglienza della Fcei, Daniela Pompei della Comunità di Sant’Egidio, Isabelle Richard, presidentessa della Fédération de l’Entraide Protestante (Fep), Edgar Born, direttore del dipartimento migrazione della Chiesa evangelica della Westfalia.

La seconda sessione sarà focalizzata sull’esperienza dei corridoi umanitari sul campo, con Simone Scotta, operatore di MH in Libano, Vincent Cochetel, Special Envoy for the Central Mediterranean Situation dell’UNHCR, rappresentanti ed operatori di Metanoia, centro che si occupa di supporto psicologico ai beneficiari dei corridoi umanitari in Libano, rappresentanti della Ong Terre des Hommes.

Il giorno seguente, 8 ottobre, alla Camera dei deputati, alle 13, si terrà infine una conferenza stampa per rilanciare e fare il punto sul progetto dei corridoi umanitari a livello europeo.

*Foto di Capri23auto da Pixabay, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.