Nessun articolo nel carrello

Un crownfunding per la Controfinaziaria di Sbilanciamoci!

Un crownfunding per la Controfinaziaria di Sbilanciamoci!

ROMA-ADISTA. Un crownfunding per la Controfinaziaria di Sbilanciamoci!, che ogni anno fa le pulci a quella del governo e propone una legge di bilancio più attenta al sociale e all’ambiente.

«Anche quest’anno – spiegano da Sbilanciamoci! –, come facciamo ininterrottamente dal 2000, vogliamo pubblicare la nostra Controfinanziaria: un Rapporto, scaricabile gratuitamente in formato e-book e intitolato Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l’ambiente, in cui analizzeremo le scelte economico-finanziarie del governo per il 2020 in corrispondenza con l’uscita in autunno della legge di bilancio. Non solo: nel Rapporto proporremo anche una vera e propria contro-manovra di bilancio a saldo zero, fatta di decine di alternative, sia sul fronte delle entrate che delle spese pubbliche, concrete, puntuali, quantificate economicamente e relative ad ambiti fondamentali per la vita e il benessere di tutti noi: dal fisco alla finanza, dalle politiche industriali al lavoro, dall’ambiente alla cultura e l’istruzione, dal welfare alla cooperazione internazionale, all’economia sociale e solidale».

Il progetto è totalmente autofinanziato, quindi Sbilanciamoci! Lancia un appello per una raccolta fondi, tramite un crownfunding a cui si può partecipare sul sito sbilanciamoci.info: «Quest’anno abbiamo bisogno del tuo aiuto: non disponiamo infatti delle risorse necessarie a coprire i costi di pubblicazione, stampa e diffusione del Rapporto 2020. Per questo, ti chiediamo di sbilanciarti per sostenere il nostro impegno. Con la Controfinanziaria, giunta alla ventesima edizione, ci battiamo per un’economia più giusta, uno sviluppo più sostenibile, un ambiente più sano, un lavoro più stabile, un welfare più forte, un mondo più pacifico. In questi anni abbiamo ottenuto risultati di rilievo a livello politico-istituzionale: la norma che riconosce la finanza etica, la formazione dei corpi civili di pace, l’introduzione degli indicatori di benessere equo e sostenibile, il sostegno ai gruppi di acquisto solidale. Quest’anno più che mai, in una fase politica piena tanto di incognite quanto di opportunità per far sentire la voce della società civile, chiederemo con forza al Parlamento e al governo di riorientare le politiche economico-finanziarie per restituire diritti e dignità alle persone. E continueremo a diffondere le nostre analisi e proposte con il lavoro quotidiano sul sito di Sbilanciamoci! e con le nostre iniziative di advocacy, animazione politico-culturale e formazione».

Come verranno utilizzati i contributi raccolti da Sbilanciamoci!?

«Con una tua donazione – spiegano – puoi aiutarci a pubblicare e diffondere la Controfinanziaria per il 2020. L’obiettivo è raccogliere 7.500 euro per coprire i costi legati alla pubblicazione, alla stampa e alla distribuzione del Rapporto, all’organizzazione di iniziative di presentazione in tutta Italia e alla realizzazione di una piattaforma web dedicata. Con 7.500 euro possiamo coprire: la grafica e la stampa di 1.500 copie della Controfinanziaria 2020; la spedizione e la distribuzione di 1.000 copie della Controfinanziaria ad associazioni e gruppi di volontariato della società civile, sindacati e partiti, organi e rappresentanze istituzionali; l’allestimento e l’implementazione di una piattaforma web dedicata alla Controfinanziaria, con ulteriori approfondimenti, dati e infografiche scaricabili integralmente e gratuitamente; l’organizzazione di 10 incontri di presentazione e distribuzione della Controfinanziaria in tutta Italia».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.