
P. Bartolomeo Sorge compie novanta anni
MILANO-ADISTA. Ha compiuto 90 anni, il 25 ottobre, il gesuita p. Bartolomeo Sorge.
Nato a Rio Marina (Isola d'Elba) il 25 ottobre 1929, Sorge entra nella Compagnia di Gesù nel 1946. Redattore di Civiltà Cattolica dal 1966, dirige il quindicinale dei gesuiti dal 1973 al 1985. Nello stesso periodo lavora, come membro del Consiglio di presidenza insieme a Giuseppe Lazzati e a mons. Enrico Bartoletti, all’organizzazione del primo Convegno nazionale della Chiesa italiana, nel 1976, sul tema «Evangelizzazione e promozione umana».
Lasciata la direzione di Civiltà cattolica, si trasfersce a Palermo dove, dal 1986 al 1996, dirirge l'Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe”, partecipando, con il movimento “Città per l'Uomo”, alla cosiddetta Primavera di Palermo di Leoluca Orlando e poi nel 1991 il suo movimento La Rete.
Dal 1997 al 2009 dirige aggiornamenti sociali, mensile del centro San Fedele di Miano, di cui è attualmente direttore emerito.
Ritiratosi da alcuni anni a Gallarate, nella stessa comunità di gesuiti anziani in cui ha vissuto il card. Carlo Maria Martini, Sorge continua a girare l’Italia per conferenze, a pubblicare nuovi libri e a far sentire la sua voce nel dibattito pubblico.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!