
Corridoi umanitari dalla Libia: interpellanza al Parlamento
ROMA-ADISTA. Un’interpellanza ala Camera dei deputati per chiedere di aprire un corridoio umanitario europeo dalla Libia. L’ha presentata il deputato del Movimento 5 Stelle Raffaele Bruno, che ha così rilanciato una proposta avanzata dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei), Comunità di Sant'Egidio e Tavola valdese, che insieme, dal 2016, portano avanti il programma dei corridoi umanitari in Italia.
«L’ampio consenso raccolto attorno a questa proposta suggerisce un'iniziativa urgente da parte del governo italiano nelle sedi europee – dichiara Luca Maria Negro, presidente della Fcei –. In Italia e in Europa, le chiese evangeliche sono da tempo impegnate a sostenere questa proposta, che speriamo sia formalmente assunta dal governo italiano come strumento utile a garantire protezione e asilo a migliaia di profughi di fatto intrappolati in Libia e esposti a sfruttamento e violenze ampiamente documentate».
Il prossimo 10 dicembre è in programma un0iniziativa della Fcei a sostegno dei corridoi umanitari europei a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo. «In quella sede – aggiunge Negro –, insieme alle chiese sorelle d'Europa, presenteremo un documento tecnico che delinea i termini della possibile collaborazione con le istituzioni nazionali e europee per l'apertura dei corridoi dalla Libia».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!