Nessun articolo nel carrello

I Papaboys diventano Sardine: in piazza contro Salvini il 14 dicembre a Roma

I Papaboys diventano Sardine: in piazza contro Salvini il 14 dicembre a Roma

ROMA-ADISTA. I Papaboys scendono in piazza con le Sardine, in piazza San Giovanni a Roma, il prossimo 14 dicembre.

L’annuncio è arrivato ieri dal presidente dell’Associazione nazionale dei papaboys, Daniele Venturi, con una lunga dichiarazione all’agenzia Adnkronos. Le Sardine, ha detto Venturi, «sono un movimento straordinario che parte dai giovani. Crescano sempre più sardine e facciano cose alte. Sabato sarò in piazza con loro. Sardine avanti tutta, andate e moltiplicatevi in ogni piazza, paese, città».

Del resto per i Papaboys – nate sull’onda delle Giornate mondiali della gioventù –, le Sardine sono un approdo ideale: giovani e al di fuori dei partiti, che rimangono guardati con sospetto. «È straordinario un movimento con una visione sempre più grande e più bella per il Paese. Del resto, se non è la gioventù a rimetterlo in piedi, non saranno gli adulti a risistemarlo. La politica non è più una vocazione, ma un lavoro. Non può essere così. I giovani non sono stupidi, lo hanno capito. E si sono organizzati – spiega Venturi –. Tra i detrattori c'è chi dice che sono politicizzati e strumentalizzati, ma da quello che sto vedendo non mi pare per niente vero. Il bello del movimento è che dicono cose che la politica non è riuscita a dire ai giovani: sono “per”, non “contro”, mi pare che in tanti lo abbiano capito e guardino alle Sardine con l'attenzione che meritano». Addirittura il presidente dei Papaboys vede nelle Sardine una ispirazione bergogliana: «Il papa li ha accesi. Bergoglio ha ricevuto Greta, ha messo insieme i movimenti popolari dell'America latina, e i giovani se ne sono accorti: con appena 25 gruppi su Whatsapp hanno messo insieme un movimento di massa, e a costo zero!».

Il marchio Papaboys nasce vent’anni fa, durante la Giornata mondiale della gioventù di Roma, sulla spianata di Tor Vergata, durante il Giubileo del 2000. Progressivamente si struttura come un vero e proprio movimento, formato da giovani e giovanissimi delle parrocchie, supporter sfegatati di Giovanni Paolo II. Negli anni del pontificato di Wojtyla, i Papaboys hanno un successo straordinario, riempiono piazze e stadi, richiamati dal papa polacco, come un’autentica «popestar». Nell’èra Ratzinger, gradualmente il movimento si ridimensiona, anche perché il papa tedesco non era un grande sostenitore degli happening e dei raduni di massa, tanto amati dal suo predecessore.

Lontani dalla politica e piuttosto freddi verso il sociale, con una religiosità tradizionale ma mai integralista, con Francesco i Papaboys si riposizionano parzialmente, come del resto tante altre realtà del mondo cattolico. Basta dare un’occhiata al loro sito ufficiale e ai social network per vedere come accanto ai post mariani – fra cui emergono quelli dedicati a Medjugorje e all’Immacolata concezione – ci sono quelli su tematiche tipicamente bergogliane: lotta ai cambiamenti climatici e difesa dell’ambiente, migranti, Africa. Fino all’annuncio di ieri di scendere in piazza con le Sardine. Un nuovo indizio che una parte del mondo cattolico reagisce come può alle parole d’ordine di Salvini, decisamente poco evangeliche, nonostante il leader della Lega porti in tasca il rosario come un talismano e brandisca il Vangelo come un vessillo.

Ci sarà da capire se l’annuncio di Venturi sia solo una posizione del gruppo dirigente del movimento o

sia condiviso da tutti i Papaboys. Che comunque non sono più la falange agguerrita ed organizzata dell’èra Wojtyla ma, nonostante contino 300mila followers su Facebook, un movimento decisamente ridimensionato

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.