Minneapolis: le Chiese protestanti di fronte all’Ice
ROMA-ADISTA. Promosso dalla rivista e Centro Studi Confronti e dal Centro culturale protestante “Pier Martire Vermigli” di Firenze, il webinar “Minneapolis. Le Chiese protestanti di fronte all’Ice”, in programma martedì 24 febbraio 2026 alle ore 18 sulla piattaforma Zoom, nasce dall’esigenza di riflettere su quanto sta accadendo nel Minnesota a seguito dell’intensificazione delle operazioni dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) e del clima di forte tensione sociale che ne è derivato.
Le proteste che hanno attraversato Minneapolis hanno visto un’ampia mobilitazione della società civile, con la partecipazione di magistrati, governatori, rappresentanti politici e leader religiosi. In questo contesto, le Chiese protestanti stanno assumendo un ruolo significativo di testimonianza pubblica e di impegno attivo, in particolare laddove le politiche migratorie incidono sulla libertà religiosa, sull’accoglienza e sui diritti delle persone immigrate.
L’esperienza di Minneapolis diventa così un caso emblematico per interrogarsi sul rapporto tra comunità religiose, istituzioni democratiche e tutela dei diritti fondamentali, e sul ruolo delle Chiese cristiane in una fase storica segnata da politiche che mettono in discussione libertà civili consolidate.
Intervengono Paolo Naso (politologo, Centro Studi Confronti) e Ilaria Valenzi (avvocata, Sapienza Università di Roma). Moderano Debora Spini (Centro culturale protestante “Vermigli” di Firenze) e Claudio Paravati (direttore Confronti)
Per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/88671827962
Foto di Colin Lloyd su Unsplash
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!
