Nessun articolo nel carrello

900mila bambini e adolescenti discriminati: un flash mob per la riforma della cittadinanza

900mila bambini e adolescenti discriminati: un flash mob per la riforma della cittadinanza

Un flash mob – a piazza Montecitorio, il 18 dicembre, alle ore 16.30 – per chiedere alla Camera di votare con urgenza i testi di riforma della cittadinanza depositati in grado di tutelare alunne e alunni nati o cresciuti in Italia ma che italiani non sono. Promuovono il Tavolo Saltamuri (che riunisce 133 associazioni di insegnanti, educatori, genitori e studenti), il movimento #ItalianiSenzaCittadinanza (fondato nel 2016 da giovani di seconda generazione, figli di stranieri cresciuti nelle scuole italiane) e la Campagna #IoAccolgo (nata da 42 organizzazioni della società civile, sindacati ed enti locali per dare visibilità, in un contesto dominato dalle parole e dalla propaganda d’odio, alle esperienze diffuse di buona accoglienza e integrazione che vedono come protagoniste parrocchie, associazioni, comunità e anche singole famiglie).

900mila bambini e adolescenti d'Italia, spiegano i promotori nell’invito al flash mob sono «discriminati dalla legge sulla cittadinanza e, più recentemente, dalle nuove disposizioni dei decreti sicurezza, che li rendono e li mantengono stranieri in questo loro, nostro Paese. Condannati a dipendere dai permessi di soggiorno dei genitori, dai tempi di attesa sempre più lunghi e da discriminazioni normative e accanimenti burocratici vissuti direttamente al raggiungimento della maggiore età e che finiscono per lasciare in sospeso le loro vite per molto tempo, trasformandoli di fatto in “fantasmi per legge”».

L’invito del 18 dicembre è esteso a «insegnanti, educatori, genitori, studenti, attivisti, cittadine e cittadini che vogliono un'Italia migliore».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.