Nessun articolo nel carrello

Giornata del Migrante: la Comunità di Sant’Egidio rilancia i corridoi umanitari

Giornata del Migrante: la Comunità di Sant’Egidio rilancia i corridoi umanitari

Il 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Migrante, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000, per commemorare l’adozione da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu, il 18 dicembre 1990, della “Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e dei Membri delle Loro Famiglie” (qui il testo della Convenzione in inglese).

In un comunicato stampa diffuso alla vigilia della Giornata del Migrante, la Comunità di Sant'Egidio rilancia «la buona pratica dei corridoi umanitari», forte della pluriennale e virtuosa esperienza dei progetti realizzati, non solo in Italia, con le Chiese evangeliche e con quella cattolica, finanziati totalmente dai fondi 8 per mille delle due comunità di fede. «Per affrontare adeguatamente il complesso fenomeno dell’immigrazione e contrastare i trafficanti di uomini – si legge ancora nel comunicato – la Comunità di Sant'Egidio rinnova l'appello all'Europa a riaprire le vie legali di ingresso regolare».

La Comunità di Sant’Egidio – che ha partecipato al Global Refugee Forum (Ginevra, 16-18 dicembre) – chiede inoltre «forme di sponsorship» e di «facilitare i ricongiungimenti familiari, anche con quote di ingresso per motivi di lavoro. Insieme all’allargamento dell’esperienza positiva di accoglienza e integrazione già avviata con i corridoi umanitari da Sant'Egidio, con diversi partner, in Italia, Francia, Belgio e Andorra per oltre 3000 persone».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.