Nessun articolo nel carrello

Il 2 giugno della PerugiAssisi: appuntamento online

Il 2 giugno della PerugiAssisi: appuntamento online

L'Italia di cui abbiamo bisogno è l'Italia di San Francesco e di Aldo Capitini. I nostri valori sono i valori della Repubblica: libertà, lavoro, pace, uguaglianza, solidarietà, democrazia.

Verso la Marcia PerugiAssisi - Insieme per la pace - 2 giugno 2020, Festa della Repubblica Italiana

Incontro online dei Costruttori di Pace su Zoom e Facebook, ore 17-19

Odio, uccisioni, femminicidi, guerre, persecuzioni, devastazioni ambientali, approfittatori, sfruttamento, egoismo, ingiustizie, disuguaglianze, costruzione di armi, traffici di armi, mafie... Questi il coronavirus non li ha fermati e continuano a non darci pace. Dobbiamo reagire!

Le conseguenze economiche e sociali del coronavirus, insieme al cambiamento climatico, alla rivoluzione tecnologica e alle numerose tensioni internazionali aumentano le incertezze e l’insicurezza. Siamo fragili, vulnerabili e interdipendenti. E abbiamo bisogno di aiuti, solidarietà e cure.

Insomma, abbiamo bisogno di dare risposte concrete a problemi molto concreti, non ideologici. Problemi che coinvolgono miliardi di persone e richiedono scelte e atteggiamenti altrettanto concreti. Dobbiamo rimettere al centro la persona umana e i popoli con i loro fondamentali diritti. Dobbiamo difendere le nostre istituzioni democratiche, dalla città all’Onu.

Oggi più che mai, sentiamo di dover fare almeno tre cose:

1. prenderci cura gli uni degli altri e del pianeta e investire sulla sicurezza umana;

2. costruire l’economia della cura e del bene comune;

3. investire sui giovani e realizzare un nuovo patto educativo.

Il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, uniamoci attorno ai grandi valori della nostra Costituzione: libertà, uguaglianza, solidarietà, democrazia, lavoro e pace. L’Italia di cui abbiamo bisogno è questa. L’Italia di San Francesco e di Aldo Capitini.

Martedì 2 giugno 2020 - Festa della Repubblica Italiana

Ore 17-19, incontriamoci online su Facebook e Zoom (accedere cliccando su questo link oppure inserire manualmente meeting id: 878 3649 1511 e password: 541768)

Riuniamo le energie positive! C'è molto da fare!!!

Info: Comitato promotore Marcia PerugiAssisi - 335.6590356 adesioni@perlapace.it - www.perlapace.it - www.perugiassisi.org

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.