
Mons. Ricchiuti: «La legge 185 è stata una legge coraggiosa, basta disattenderla»
MILANO-ADISTA. «La legge 185 del 1990 è stata una legge coraggiosa e all’avanguardia in Occidente perché in radicale contrasto con le logiche militariste di molti Paesi. Oggi però è in gran parte disattesa». Così in un’intervista a Famiglia Cristiana, in uscita sul numero che domani sarà in edicola, mons. Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di Pax Christi e vescovo della diocesi di Altamura–Gravina – Acquaviva delle Fonti, denuncia la progressiva erosione della forza morale e civile che il 9 luglio di trent’anni fa esatti portò il nostro Paese a dotarsi di norme severe in tema di esportazioni d’armi.
«L’Italia è un cantiere militare a cielo aperto», prosegue il vescovo: «vendiamo armi a Stati in guerra o con dittature ferocissime. La costruzione dei cacciabombardieri F35 non si è fermata neppure durante il lockdown. Le armi sono state assimilate ai beni essenziali, come il cibo e le medicine. Trent’anni dopo c’è poco da festeggiare».
All’anniversario il settimanale cattolico dedica la copertina e un’ampia inchiesta. «Quando il papa, la Chiesa, i movimenti cattolici denunciano il commercio delle armi, la politica, le istituzioni e la società civile scrollano le spalle, come a dire “voi parlate, noi continuiamo a fare i fatti nostri”», attacca ancora monsignor Ricchiuti, «ecco perché la Chiesa e la società civile dovrebbero riscoprire la legge 185, discuterne e spronare il Governo ad applicarla rigorosamente».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!