Nessun articolo nel carrello

La Tavola valdese stanzia 50mila euro per il Libano

La Tavola valdese stanzia 50mila euro per il Libano

ROMA-ADISTA. Dopo la sottoscrizione lanciata, subito dopo le esplosioni di agosto, dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei), la Tavola Valdese stanzia 50mila euro dai fondi dell’otto per mille.

«Il progetto – spiega Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Fcei – nasce per rispondere alle richieste che ci hanno fatto da subito i cittadini e le organizzazioni della società civile a Beirut, dove operiamo attraverso i corridoi umanitari. La pressoché totale inaccessibilità alla sanità è la prima emergenza, seguita dalla crisi economica e sociale acuite dopo il disastro di agosto. Per questo sentiamo la responsabilità di poter fare la nostra parte, grazie a questo importante e generoso contributo della Tavola valdese, nel campo che meglio conosciamo. Nell'ambito dei corridoi umanitari, infatti, da 4 anni ci occupiamo, con Medical Hope, proprio di assistere da un punto di vista medico e sanitario quante più persone riusciamo, in particolare rifugiati di origine siriana ma non solo. Ora, con questo nuovo progetto, ci auguriamo di poter offrire un aiuto alla popolazione libanese e di Beirut in particolare, che sta coraggiosamente cercando di ricostruire la propria vita e il proprio Paese. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutte le persone e i membri di chiesa che hanno deciso di donare un contributo alla sottoscrizione che abbiamo lanciato, che in pochi giorni ha raccolto più di 18mila euro».

In particolare, i fondi stanziati dalla Tavola valdese saranno usati per uno sportello socio-sanitario a Beirut, nel quartiere di Geitawi. Gli operatori della Fcei, con il medico Luciano Griso, referente di Medical Hope, si occuperanno di acquistare e fornire medicinali per i cittadini meno abbienti, contribuiranno a progetti di supporto in ambito medico-sanitario già avviati da altre realtà della società civile, come ONG ed associazioni locali, provvederanno a pagare interventi medici e terapie per pazienti in condizioni di particolare vulnerabilità.

«È un contributo in favore della parte più fragile della popolazione libanese – dichiara la moderatora della Tavola Valdese Alessandra Trotta – di cui abbiamo avvertito l’urgenza nello scenario di tragica devastazione che ha tanto duramente colpito un paese già stremato da decenni di guerre e dallo sforzo di accoglienza di milioni di profughi della polveriera mediorientale. La credibilità acquisita in anni di presenza, competente e umile, degli operatori di Medical Hope accanto alla gente comune, offre le migliori garanzie che le risorse messe a disposizione arriveranno nel modo più efficace dove più serve».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.