Civiltà Cattolica ricorda il Convegno del 1976, "Evangelizzazione e Promozione umana"
A Roma, dal 30 ottobre al 4 novembre 1976 si tenne il primo Convegno nazionale della Chiesa italiana, sul tema «Evangelizzazione e promozione umana». La rivista dei gesuiti Civiltà cattolica ricorda quell'evento, che fu centrale nel tentativo di costruire un modello di Chiesa conciliare in dialogo con il mondo contemporaneo e più in sintonia con i rapidi mutamenti storici di quell'epoca, che fallì negli anni successivi, caratterizzati dal pontificato di Giovanni Paolo II e dall'egemonia del card. Camillo Ruini, suo vicario e prsidente della Cei, sulla Chiesa italiana. Lo ha fatto con due interventi di un certo rilievo: il primo, dello scorso anno, di p. Bartolomeo Sorge, ex direttore de La Civiltà Cattolica, che fu anche vicepresidente di quell’evento, che ha pubblicato, in forma di testimonianza, alcune sue considerazioni su sul perché la svolta iniziata dal Convegno del 1976 fu presto interrotta, e sul motivo per cui quello che Francesco ha definito un «probabile Sinodo» della Chiesa italiana dovrà, in ogni caso, rifarsi a quella prima forte esperienza (v. in Civ. Catt. 2019 III 449-458).
Il suo contributo si può leggere a questo link.
L'altro approfondimento di Civiltà Cattolica è l'intervista fatta dall'attuale direttore del quindicinale, p. Antonio Spadaro, a Giuseppe De Rita, fondatore e presidente del Censis, nonché tra i protagonisti di quell’evento, avendo partecipato intensamente anche alla sua preparazione.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!