
Sinodo luterano: una chiesa che vive di «molteplicità evangelica»
ROMA-ADISTA. Wolfgang Prader, membro della comunità di Bolzano della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi), è il nuovo presidente del Sinodo luterano. Succede a Georg Schedereit, che per motivi di salute ha rinunciato a una seconda candidatura.
«Non vedo la Celi come una chiesa compatta con un’unica dottrina e un’unica visione – ha detto il presidente uscente, Schedereit –. Molte persone che negli anni hanno deciso di aderire a questo nostro mondo luterano non sono luterani al cento per cento. La Celi vive di questa molteplicità evangelica che trascende i confini e la dottrina. Abbiamo tra i nostri membri sudamericani, olandesi, svizzeri, riformati, luterani, calvinisti, seguaci di Zwingli, ex cattolici… “Essere cristiani non significa parlare di Gesù Cristo, ma vivere come ha vissuto lui”, ha detto Zwingli. A ciascuno il suo modo».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!