Nessun articolo nel carrello

Pedofilia: un'inchiesta accusa la Chiesa cattolica inglese

Pedofilia: un'inchiesta accusa la Chiesa cattolica inglese

LONDRA-ADISTA. Più di novecento segnalazioni, meno di duecento azioni penali. Sono i numeri impietosi del rapporto pubblicato dall’inchiesta indipendente sugli abusi ai minori condotta nel Regno Unito e che si è conclusa con una severa censura delle autorità religiose nazionali, impegnate più a insabbiare che a far emergere la verità e denunciare i responsabili alla giustizia.

La Chiesa cattolica, afferma il rapporto, ha «tradito» la propria vocazione morale dando priorità alla difesa della propria reputazione rispetto alla tutela dei minori vittime di abusi sessuali da parte di religiosi.

Nel rapporto finale si ricorda che fra il 1970 e il 2015 la Chiesa cattolica ha ricevuto in Gran Bretagna più di 900 segnalazioni di abusi sessuali ai danni di minori e accuse di averli perpetrati rivolte a oltre 900 fra preti, monaci e volontari. In quel lasso di tempo ci sono state solamente 177 azioni penali, che hanno portato a condanne in 133 casi. Sono state avviate numerose cause civili contro le diocesi e

gli istituti religiosi concluse con indennizzi milionari.

Il card. Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e numero uno della minoranza cattolica in Inghilterra e Galles, si è detto, a nome della Chiesa cattolica, «profondamente dispiaciuto», commentando il rapporto dopo la sua pubblicazione. Ne ha accettato le conclusioni e ha assicurato: «Siamo qui per imparare e per migliorare».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.