Nessun articolo nel carrello

Dove vanno i cattolici Usa con Biden presidente?

Dove vanno i cattolici Usa con Biden presidente?

ROMA-ADISTA. In che direzione andranno i cattolici statunitensi dopo l’elezione alla casa Bianca di Joe Biden, secondo presidente cattolico nella storia degli Usa?

Se ne parlerà questo pomeriggio in un incontro in videoconferenza con Massimo Faggioli, docente di Storia della Chiesa alla Villanova University di Philadephia e che ha appena pubblicato il libro: Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti» (Morcelliana), organizzato dalla Tenda di Gionata

La Chiesa cattolica negli Stati Uniti, che era una delle più avanzate nel segno del Vaticano II, nell'ultimo decennio è diventata sempre più conservatrice con un episcopato sempre più schierato su posizioni intransigenti, anche contro il comune sentire del suo popolo, con importanti sacche di resistenza contro papa Francesco, giudicato troppo progressista e terzomondista.

Joe Biden, secondo presidente cattolico nella storia americana, pur avendo sempre testimoniato con forza la propria fede, non ha voluto mai intervenire in maniera contrappositiva su questioni come aborto, matrimonio omosessuale, diritti LGBT, libertà religiosa.

Quali sono i motivi degli attacchi che ha subito dall'episcopato cattolico degli Stati Uniti? In base a quale logica i vertici della Chiesa cattolica degli Stati Uniti hanno preferito appoggiare alle recenti elezioni Donald Trump, le cui posizioni sono in netto contrasto con tante indicazioni di papa Francesco?

Appuhtamento alle ore 17 sulla piattaforma Meet. Per partecipare all’incontro, richiedere il link alla email: tendadigionata@gmail.com

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.