Nessun articolo nel carrello

Il sesso, psicosi della Chiesa. Teologo brasiliano su ddl Zan e Vaticano

Il sesso, psicosi della Chiesa. Teologo brasiliano su ddl Zan e Vaticano

Tratto da: Adista Documenti n° 26 del 10/07/2021

DOC-3135. SÃO PAULO-ADISTA. La notizia della “Nota verbale” della Santa Sede (v. Adista Notizie n. 25/21) in merito al decreto-legge contro l’omotransfobia, che porta il nome del primo firmatario, Alessandro Zan, ha fatto il giro del mondo, creando anche indignazione. Fra gli “indignati”, il teologo brasiliano Marcelo Barros ci ha fatto giungere un suo commento. «Malgrado tanti gesti e parole di papa Francesco a favore dei migranti», osserva Barros, «il Vaticano non è mai ricorso a misure diplomatiche contro misure razziste e xenofobe del governo italiano. Ora, protesta contro questa legge, perché impedirebbe alle scuole e alle parrocchie cattoliche di fare propaganda contraria in occasione di eventi come la cosiddetta “Giornata nazionale contro l'omofobia”».

La verità è che, in Italia come negli Usa o in Brasile, la Chiesa cattolica, sostiene il teologo, prende «una posizione chiara e forte solo quando la questione è legata alla morale sessuale». Qui il testo a sua firma.  

Marcelo Barros in una foto [ritagliata] del 2010 di Eugenio Hansen, OFS - tratta da wikimedia commons, licenza Creative Commons

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.