
David Sassoli: il cordoglio dei pacifisti
Anche la Rete Italiana Pace e Disarmo ha espresso il proprio «ampio e sincero cordoglio» per la scomparsa del presidente dell’Europarlamento David Sassoli in una nota diffusa oggi. Sassoli, dice la Rete, «ha saputo interpretare il suo ruolo istituzionale con la necessaria e profonda umanità che lo caratterizzava», rappresentando da presidente «quell’idea di Europa solidale e aperta per la quale ci siamo battuti e ci stiamo impegnando. La sua capacità di rappresentare in modo così profondo e autorevole l’anima sociale dell’Europa e il suo ruolo di pace nel mondo è un patrimonio straordinario che lascia a chi crede nell’Europa dei diritti, della libertà e della dignità umana».
La Rete ricorda poi di aver «sempre trovato in lui ascolto e disponibilità» sui temi della pace e del disarmo. «Se ne è fatto carico come poteva nelle istituzioni e lo abbiamo trovato al nostro fianco come cittadino impegnato, tra i tanti suoi interessi, nell’Associazione cultura della Pace che ha conferito proprio alla nostra Rete il Premio Nonviolenza dello scorso anno».
La nota si chiude con il saluto e il cordoglio, rivolto a familiari, amici, collaboratori e a tutto il Parlamento Europeo, «che lui ha saputo così ben rappresentare, con equilibrio, rispetto, competenza».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!